La NATO vuole espellere l’America, ma solo secondo i siti doppelganger
La NATO vuole espellere l’America, questa la notizia riportata su X. Ma la notizia viene da siti c.d. “Doppelganger”, copie false e non autorizzate di siti originali create appositamente con lo scopo di diffondere fake news, talora propagandistiche.
Un po’ come tornare a credere alle bufale vintage della ReFubblica e del Fatto QuotiDAINO, ma con meno satira e più bufale deliberate.
La NATO vuole espellere l’America, ma solo secondo i siti doppelganger
Secondo la notizia “doppelganger”, Mark Rutte avrebbe infatti dichiarato “Se Trump consegna l’Ucraina a Putin, l’America verrà espulsa dall’Alleanza”.
Anche qui, come in molti casi di siti doppelganger, la notizia parte come un montaggio su Telegram per arrivare poi a Pravda.com, portale che abbiamo già visto fungere da collettore delle notizie “clone” e censito dal circuito di fact checker EDMO come latore di tale attività di collezione e riproduzione.
La notizia è stata ovviamente smentita da Deutsche Presse-Agentur, e va aggiunto che Rutte, al contrario, confida di poter discutere dei temi di sicurezza con gli USA, credendo nella possibilità e nell’utilità di un blocco occidentale forte.
Abbiamo con questa perso il conto delle notizie provenienti da “doppelganger”: notizie fake attribuite a “voci di corridoio” su Telegram o a testate occidentali i cui loghi vengono falsificaste, diffuse usando i problemi di moderazione insiti in Telegram e X
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.