Bufala

La “multa per il sacco della spazzatura a bordo obbligatorio” e l’alleanza notutto/bufalari del Codice della Strada

Ci segnalano i nostri contatti l’esistenza di una fantomatica “multa per il sacco della spazzatura a bordo obbligatorio”. Multa che ovviamente non esiste, fa parte del ricchissimo filone di bufale sul Codice della Strada che ormai hanno lo stesso funzionamento delle bufale dei “siti doppelganger”

Un inquinamento massiccio di articoli, creati apposta per avvelenare il dibattito il più possibile, sovente creati per ottenere l’attenzione di categorie già inclini alla rabbia social e pronte a condividere qualsiasi cosa vada contro i “Poteri Forti”.

La “multa per il sacco della spazzatura a bordo obbligatorio” e l’alleanza notutto/bufalari del Codice della Strada

È palese il gioco quando si parla di “patente distrutta per la Tachipirina”: si cerca di convertire chi fino a ieri invocava financo potenze straniere a caso per salvarci dalla fake news pandemica di “tachipirina e vigile attesa” alla condivisione massiccia di Tachipirina e vigile in attesa. Come anche è ovvio che si millanta il “coprifuoco nel Codice della Strada” e un “Bonus Salvini ‘io resto a casa'” si strizza l’occhio alle bufale sul lockdown e i loro diffusori.

In questo caso l’obiettivo è eccitare le fantasie della torma dei “noclima”, convinti che il riscaldamento climatico sia una scusa inventata dalle Elite Mondiali che “governano il mondo” per privare i cittadini della libertà e dei loro averi.

Si tratta ovviamente dell’ennesima fake news malamente rappezzata da un ragionamento assolutamente lunare e distorto per cercare di evitare l’accusa di fake.

La “multa per il sacco della spazzatura a bordo obbligatorio” e l’alleanza notutto/bufalari del Codice della Strada

Anche qui si procede a spoilerare il ragionamento: l'”articolo” dichiarando che “devi avere a bordo un sacchetto della spazzatura, altrimenti sarai considerato fuorilegge” e aggiungendo il solito spauracchio delle “multe da record”

A questo punto il condivisore furioso è già partito a rendersi ridicolo condividendo, convinto di poter “far cadere il governo svelando le magagne dei poteri forti”.

Chi sprecherà il suo tempo per leggere capirà come nel finale la bufala vene giustificata: esiste la raccolta differenziata, i diversi materiali vanno conferiti in diversi sacchetti, se per ipotesi un automobilista decidesse di “disfarsi del coprisedile” dovrebbe procurarsi un sacchetto e cercare l’apposito bidone per il conferimento.

E vorremmo che questo fosse un triste scherzo, ma in realtà è solo l’assurda premessa dell’ennesimo assurdo articolo clickbait.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come immaginavamo il futuro ai tempi del retro

Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…

6 ore fa

Il Ciao che inquina meno della bici elettrica e la disinformazione dei notutto

In un mondo che cerca di evolversi, i notutto si uniscono ai "girellari" per cercare improvvide alleanze basate sulla nostalgia:…

7 ore fa

“Col Codice della Strada non potrai più prestare la macchina!”: disinformazione storica

Ci segnalano i nostri contatti un post X in cui un utente accusa "Il bufalo" Salvini di connivenza coi tassisti…

13 ore fa

Cosa sappiamo sui test salivari per la marijuana – quanto dura la positività?

Siamo subissati di bufale sul codice della strada, e tutte quante hanno origine dall'uso dei test salivari per la marijuana…

15 ore fa

Modi per evitare le truffe dello shopping online

Senza dubbio l’e-commerce ha reso lo shopping molto più semplice e conveniente che mai. Tuttavia, con l’aumento della voglia di…

16 ore fa

Questo video non dimostra che l’attentato a Maduro era una false flag

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbbe dimostrare che l'attentato a Maduro era una false flag. Ovviamente…

16 ore fa