Notizia Vera

La Molisana nega di celebrare il fascismo e promette di revisionare i nomi dei prodotti

Dopo le polemiche l’azienda La Molisana nega di celebrare il fascismo e pubblica una nota in cui promette di impegnarsi in una revisione dei nomi dei prodotti e delle loro descrizioni. Cos’è successo? Il giornalista Niccolò Vecchia, conduttore dello show radiofonico C’è di Buono su Radio Popolare, ha fatto notare con un post pubblicato su Facebook la descrizione (e il nome) delle Abissine recuperando le informazioni dal sito ufficiale dell’azienda.

Il “sapore littorio”

Con questa mission di qualità produciamo ogni giorno oltre 100 referenze di pasta, divise in famiglie di prodotto. Tra queste le Classiche: 60 formati di paste lunghe, corte e cortissime, tra cui le Abissine rigate 25, formato dal nome che è già “storytelling”…

Negli anni Trenta l’Italia celebra la stagione del colonialismo con nuovi formati di pasta: Tripoline, Bengasine, Assabesi e Abissine. La pasta di semola diventa elemento aggregante? Perché no! Già Trilussa in un sonetto affermava che “appena mamma ce dice che so’ cotti li spaghetti, semo tutti d’accordo ner programma”.

Di sicuro sapore littorio, il nome delle Abissine Rigate all’estero si trasforma in “shells”, ovvero conchiglie. Hanno una forma morbida ed accogliente, a scodella, l’esterno è rigato e l’interno appare liscio; ideali per sughi vegetali e freschi.

La responsabile marketing: “Nessuna celebrazione”

Repubblica ha interpellato Rossella Ferro, responsabile marketing de La Molisana. In questo articolo leggiamo le sue dichiarazioni:

Non abbiamo alcun intento celebrativo quando parliamo di questi formati storici, nati negli anni ’30. E infatti abbiamo appena provveduto a cambiare le schede descrittive dei prodotti. Siamo molto attenti alla sensibilità dell’opinione pubblica e in questo caso l’unico errore è stato non ricontrollare tutte le schede affidate all’agenzia di comunicazione. E invece è la conferma che non si può perdere di vista nemmeno un dettaglio. Ribadisco che per noi non c’è alcun sentimento di celebrare quel periodo storico.

Le scuse dell’azienda

L’azienda, nell’ultima ora, ha pubblicato un comunicato stampa sul sito ufficiale e sui canali social per rispondere alle polemiche e scusarsi con i consumatori:

Ci scusiamo per il riferimento riguardante i formati di pasta Abissine Rigate e Tripoline che hanno rievocato in maniera inaccettabile una pagina drammatica della nostra storia. Cancellare l’errore non è possibile, ci stiamo già impegnando a revisionare i nomi e i contenuti dei formati in questione attingendo alla loro forma naturale.

Articoli recenti

“Bimbo sta per essere abortito, l’ecografia ferma tutto”: attenti alle pareidolie

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione via instant messaging della screen di un messaggio X che mostra un'ecografia con…

1 ora fa

Salvini come Trump in giacca blu e cravatta rossa: l’ennesimo “caso” in politica

La politica Italiana ormai si nutre di casi, come quello di Salvini come Trump in giacca blu e cravatta rossa.…

3 ore fa

I problemi tecnici degli scanner in Pennsylvania non significano brogli

Le elezioni sono una cosa stupenda perché fino al minuto prima del risultato entrambe le parti denunciano brogli, ma subito…

4 ore fa

Per Calvarese non c’è confronto tra il rigore di Sommer su Merino e Di Gregorio a Udine

Secondo quanto affermato in diretta tv su Amazon Prime Video, subito dopo il fischio finale della sfida di Champions League…

5 ore fa

“Tentata aggressione ad Halloween a Costabissara”: un brutto scherzo telefonico finito male

Abbiamo anche noi ricevuto l'audio della tentata aggressione ad Halloween. Abbiamo anche ricevuto un riassunto in "card", una immagine virale.…

20 ore fa

Ritornano i problemi Tiscali Mail oggi 6 novembre: ad alcuni non funziona neppure la rete

Massima attenzione ai problemi Tiscali Mail oggi 6 novembre, anche perché ad alcuni non funziona neppure la rete. Tutto nasce…

1 giorno fa