La Meloni con orecchini raffigurante Mussolini (sic!) – Ancora bufale elettorali
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione WhatsApp con errore incorporato, titolata La Meloni con orecchini raffigurante Mussolini (sic!)
A parte la sintassi che ricorda il mitomane che accusava il compianto Maurizio Mosca di essere stato visto comprando la Cocaina
Foto che presenta una serie di problematicità che portano invariabilmente a scommettere sulla bufala elettorale.
Tagliamo la testa al toro prima di dare un’analisi di dettaglio: la foto è sicuramente un fake tratto da un fake. È un ingrandimento di una condivisione bufalara che circola da ieri
Ottenuta modificando una foto reperibile su testate online come IlSudOnline e a pagamento su GettyImages (ma il nostro bufalaro avrà pagato i diritti?) aggiungendo un “presunto orecchino”.
Che guardacaso ha l’aspetto delle “spille e portachiavi di Mussolini” purtroppo reperibili su Internet
Del resto, scoperto ora il fake e con buona pace delle truppe cammellate da campagna elettorale permanente, possiamo farvi notare che nella foto modificata, l’anello dell’orecchino risulta curiosamente allineato al lobo della stessa.
E sarebbe bastato, semplicemente, ricordarsi che se qualcosa non l’avete mai visto da nessuna parte se non in una Catena di S. Antonio sui social, è sicuramente un falso.
E vedessi a noi…
E no, spiacente, non potete venire a dire che esistono bufale buone e bufale cattive: chiunque verrà a dire che le bufale sono parte di una sana campagna elettorale sarà segnalato e bannato.
Perché una campagna elettorale non dovrebbe costruirsi sulla menzogna, mai.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.