La politica è sempre in primo piano, quando si tratta di fake news. La Lega è uno dei partiti più bersagliati dalle bufale, a vantaggio o a svantaggio, per questo genere di meme fuorvianti.
Dal 19 maggio, ad esempio, c’è un’immagine che vorrebbe dimostrare come la manifestazione del giorno precedente, fatta dal Carroccio, sia stata un successone.
Senza sminuire il valore dei seguaci della Lega, la foto non mostra quella manifestazione del Carroccio. Lo scatto è vero, ma catturato durante un’altra manifestazione, sempre svoltasi a Milano, e sempre del partito di maggioranza, come fu per quella della Lega del 18 maggio.
La Lega fece la manifestazione in oggetto della foto più di un anno prima, il 24 febbraio 2018. L’utente, sicuramente un fan di Salvini, ha mostrato la chiusura della campagna per le politiche che hanno portato Salvini e Di Maio al Governo.
È stata dunque riproposta una manifestazione di successo, per indicarne un altro, con un tweet fuorviante.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…