Ci segnalano i nostri contatti una condivisione che raffigura una lunga coda di veicoli elettrici, insinuando che “solo per caricare i veicoli elettrici” ci vogliano lunghe code.
Il video è assai datato e descrive una situazione locale non più attuale, diventando quindi un caso di disinformazione.
Le origini del video risalgono al giorno del Ringraziamento del 2019, con una didascalia che rilevava che in quel periodo Tesla stava potenziando la rete di ricarica, ma la stessa era ancora sottodimensionata rispetto al successo avuto dai veicoli elettrici.
La stazione di ricarica ritratta nel video, in California, risulta tutt’ora operativa: quello che ad oggi è cambiato è stato un potenziamento della rete delle stazioni di carica “Supercharger”, facenti capo a Tesla stessa, per tutto il 2022, oltre che ulteriori gestori di rete.
La situazione del 2019 infatti si doveva al gran successo commerciale della Tesla Modello 3, ed all’incremento dei veicoli elettrici a fronte della necessità di rinnovo delle stazioni di carica, che di seguito è avvenuta.
Si rileva inoltre che il Giorno del Ringraziamento in America è una delle principali festività nazionali, quindi ogni situazione di ingorgo o attesa alle colonne di ricarica o alle pompe di benzina viene esasperata.
È come pretendere di valutare il traffico dal picco vacanziero Italiano di Ferragosto.
Non è il primo caso di disinformazione che colpisce le auto elettriche, definite spesso con video falsificati o decontestualizzati, malsicure, costose da mantenere e inferiori alle auto a combustione ma “imposizione dei Poteri Forti”.
Il video ritrae un ingorgo a Ferragosto, principale festività nazionale Americana, e precedente all’ingrandimento della rete di ricarica elettrica “Supercharger”.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…