Quella andata in scena su LA7 tra Murgia e Sallusti è una lite molto significativa, a proposito di una tematica che abbiamo affrontato spesso e volentieri negli ultimi mesi su queste pagine. La giornalista, dopo aver chiarito alcune frasi del passato su Franco Battiato, come abbiamo avuto modo di riportare sul nostro sito, si è ritrovata davanti ad un collega con il quale c’era già stata qualche divergenza in precedenza. Ora che si parla di vaccini e di modus operandi da parte della categoria dei cronisti, inevitabilmente alcune questioni tornano ad essere calde.
Diventa molto importante, in un contesto del genere, ricostruire l’origine della lite a Murgia e Sallusti, entrambi ospiti nella trasmissione condotta da Lilli Gruber su LA7 il 16 giugno. In particolare, si finisce a parlare per forza di cose sul timore che si ha in questo preciso momento storico nei confronti dei vaccini, con un focus inevitabile nei confronti di AstraZeneca. Soprattutto considerano la percentuale in crescita di rinunce da parte degli italiani.
Fermo restando che tutti possono osservare il video estratto dalla diretta, preso direttamente dal sito di LA7, la tesi portata avanti da Murgia è che la diffidenza relativa al vaccino AstraZeneca nasca non tanto dalla comunità scientifica e dalle relative carenze per quanto concerne la sfera della comunicazione, quanto dai giornalisti. Troppi titoli “pompati” in questi mesi, soprattutto sul composto della suddetta azienda.
Sallusti replica, sostenendo che la collega abbia costantemente la necessità di trovare un nemico, come avvenuto non molto tempo fa con Figliuolo. L’errore di Sallusti è focalizzarsi in modo esclusivo sugli effetti collaterali che hanno portato purtroppo alla morte della ragazza di Genova. Quel caso, infatti diventa sempre più complesso con il trascorrere dei giorni e la tesi di Murgia è che determinati titoli, in specifiche circostanze, siano deleteri per gli italiani. Qui di seguito il video.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…