Precisazioni

La legge non è contro Salvini che viola il silenzio elettorale sui social, ma AGCOM sì

Salvini viola il silenzio elettorale sui social. Questa l’accusa che gira nei suoi confronti da più di 24 ore e che oggi 26 gennaio, con il voto già partito in Emilia Romagna, è tornata attuale. Non una novità assoluta, considerando il fatto che qualche mese fa con l’ultima tornata elettorale che vide protagonista la Lega in Umbria, si venne a creare la medesima situazione. Ve ne parlammo a suo tempo con un pezzo specifico, che per forza di cose sta girando nuovamente da alcune ore a questa parte.

Cosa dice la legge sul silenzio elettorale a Salvini?

Fondamentalmente, se da un lato la legge impone a Salvini e a tutti gli altri partiti il silenzio elettorale, da applicare tra ieri ed oggi al caso dell’Emilia Romagna e della Calabria, allo stesso tempo da tempo gli esperti del settore evidenziano un grosso buco per la società attuale. Stiamo parlando dei social, che a conti fatti non sono mai stati regolamentati in questo senso e che ogni volta scatenato innumerevoli polemiche.

Questa mattina, giorno di voto, Salvini sta pubblicando in media tre post ogni ora in ottica di propaganda elettorale ed immediata sono scattate le polemiche dei suoi confronti. Sostanzialmente, si potrebbe dire che il leader della Lega non stia violando leggi specifiche, ma allo stesso tempo da alcuni mesi a questa parte circola una comunicazione ufficiale AGCOM, che tutti possono consultare. Un invito al buon senso verso i personaggi politici, affinché si eviti l’utilizzo dei social media in queste ore.

Invito a quanto pare non raccolto da Salvini e dalla Lega, considerando che un vero e proprio silenzio elettorale tra ieri ed oggi non ci sia mai stato. Soprattutto per quanto riguarda l’Emilia Romagna, dove con ogni probabilità andremo incontro ad un testa a testa tra Bonaccini e Lucia Borgonzoni, la candidata scelta dal Carroccio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La foto di Freddy Mercury oggi con la faccia di Nino Frassica è una burla (e dobbiamo pure spiegarlo…)

A volte ci sono scherzi che semplicemente sono scherzi. E come la foto di Freddy Mercury oggi con la faccia…

6 ore fa

Alcune delle scoperte più importanti del 2024 appena passato

Quest'anno, ogni settore scientifico ha avuto i suoi momenti di gloria: dall'antropologia alla fisica, passando per la biotecnologia e l'astronomia.…

6 ore fa

“L’ufficialità” della multa col semaforo giallo e le fake news sul Codice della Strada

Abbiamo già visto in questi giorni quanto grottesche possano diventare le bufale sul Codice della Strada, e l"'ufficialità" della multa…

6 ore fa

Spiacente, non esiste alcun bonus Salvini di 90 euro per chi resta a casa per la Befana

Le bufale sul Codice della Strada diventano un'invasione sempre più assurda e grottesca, come quella sul bonus Salvini di 90…

9 ore fa

No, questo video non conferma che l’Agenda 2030 obbliga a pagare 5 euro per aprire i cassonetti

Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su X secondo cui in Spagna l'Agenda 2030 obbliga a pagare 5…

9 ore fa

Lo studio antiwoke di Robert Downey Jr. e Mel Gibson pagato da Netflix non esiste

Lo studio antiwoke di Robert Downey Jr. e Mel Gibson pagato da Netflix non esiste: questo in breve il resconto…

23 ore fa