Disinformazione

La gaffe del TG1 sui “genitori della sorella di Renzi rinviati a giudizio” che non è una gaffe

A volte la ricerca costante della gaffe, magari per mandare ai propri lettori un messaggio politico, comporta degli errori, stando a quanto possiamo notare oggi 11 maggio a proposito dei “genitori della sorella di Renzi“. Di cosa stiamo parlando? Dopo essere stato tirato in ballo tempo fa da Myrta Merlino durante un’intervista a Salvini, come vi riportammo con il nostro approfondimento, in queste ore si ironizza a proposito di un errore che di recente sarebbe stato commesso nel corso di un’edizione del TG1.

Nessuna gaffe del TG1 sui “genitori della sorella di Renzi rinviati a giudizio”

In cosa consiste la disinformazione di queste ore? Sostanzialmente, si sostiene che durante il TG1 il giornalista abbia dato una notizia sulla famiglia dell’ex Segretario del PD in questo modo: “La Procura di Firenze ha chiesto il rinvio giudizio dei genitori della sorella di Renzi“. Insomma, il messaggio che fanno passare alcuni addetti ai lavori consiste nel fatto che la RAI si ostini a difendere la reputazione di Renzi. Come? Parlando del rinvio a giudizio in questione ed associandolo alla sorella del leader di Italia Viva. E non a quest’ultimo.

Solo ascoltando meglio e rivedendo le immagini, però, viene fuori un’altra verità. Contrariamente a quanto è stato riportato anche da alcune testate solitamente affidabili, le parole del giornalista sono differenti: “La Procura di Firenze ha chiesto il rinvio giudizio dei genitori e della sorella di Renzi“. La congiunzione “e”, infatti, pare insignificante, ma cambia totalmente il senso della frase pronunciata. Facendo decadere anche le accuse piovute addosso al TG1 tra ieri ed oggi.

Nessuna gaffe, dunque, e nessuna “difesa a prescindere” del TG1 nei confronti di Renzi, parlando del rinvio a giudizio dei suoi genitori e ricollegando loro alla sorella dell’ex Premier. Del resto, anche Il Secolo d’Italia nei giorni scorsi aveva riportato la notizia, confermando che la vicenda giudiziaria riguardi anche la sorella dello stesso Renzi. Ecco il video preso da Rai 1.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

14 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

17 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

18 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa