I nostri lettori ci sottopongono una segnalazione che possiamo annoverare tra quelle divertenti. Accade sul quotidiano Il Giornale in uno dei tanti articoli pubblicati per raccontare i disordini del weekend dovuti alle manifestazioni dei no-pass. A raccogliere una singolare testimonianza è la pagina satirica Feudalesimo e Libertà, che in un post pubblicato ieri, 12 ottobre 2021, ha mostrato lo screenshot di un articolo del noto quotidiano. A scatenare l’ilarità del pubblico è l’utilizzo della parola “protestanti” al posto di “manifestanti”.
“La sede del sindacato è stata assaltata da alcuni protestanti, che hanno fatto irruzione nell’edificio”. Questo recita l’estratto attribuito a Il Giornale riportato da Feudalesimo e Libertà su segnalazione di un follower. Gli autori della pagina rincarano la dose: “‘La matrice est quella de’ Luterani et delli seguaci di Thomas Muntzer (Wikipedia, per un veloce approfondimento)‘, afferma Zorza Cocomeri (Giorgia Meloni, ndr)“.
I nostri lettori, incuriositi, ci chiedono di verificare. Se cerchiamo l’originale troviamo questo articolo pubblicato l’11 ottobre, dove il lapsus dell’articolista non è presente:
Al posto di “protestanti” troviamo “manifestanti”, dunque la gaffe potrebbe non essere mai esistita o essere stata corretta. Con quest’ultimo dubbio andiamo a verificare nelle precedenti versioni, e grazie allo strumento web Wayback Machine riusciamo a recuperare la prima versione dell’articolo. La prima versione del pezzo è stata lanciata alle 10:38 dell’11 ottobre, ed ecco il risultato:
È dunque reale la gaffe del Giornale sui “protestanti” che assaltano la sede del sindacato.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…