Nelle ore in cui divampava il disastroso rogo di Notre Dame, Il Messaggero ha pubblicato un articolo nel quale mostrava la cattedrale prima dell’incendio. Per un probabile errore di distrazione, però, le immagini riportate riguardavano la Cattedrale Notre Dame di Montreal e non la Notre Dame di Parigi.
Troviamo conferma nel sito “Reporter Canada” nel quale troviamo, infatti, le immagini degli interni della cattedrale di Montreal. L’altare di Notre Dame di Parigi, invece, è differente. In queste ore concitate le informazioni potrebbero essere discordanti rispetto alla realtà oggettiva e vi invitiamo a prestare attenzione a ciò che leggete. In questo caso non si tratta di informazioni sensibili – non quanto eventuali stime dei danni o attribuzioni falsate sulle responsabilità dell’incendio – ma la correttezza deve essere la prima cosa dal momento in cui tutto il mondo sta attendendo aggiornamenti sulla situazione di Parigi. Le immagini riportate dal Messaggero non interessano la cattedrale di Parigi.
Staremo a vedere quali saranno i prossimi risvolti riguardanti il rogo di Notre Dame, in attesa di qualche notizia ufficiale e definitiva anche sulle cause, dopo aver smentito l’ipotesi che potesse trattarsi di un attentato terroristico.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…