Un post di Andrea Scanzi su Giorgia Meloni mostrerebbe un assembramento di piazza guidato dalla leader dei Fratelli d’Italia insieme a Matteo Salvini e Giovanni Toti. “Io non dimentico”, scrive il giornalista de Il Fatto Quotidiano il 13 novembre 2020 lasciando intendere che lo scatto che mostra i tre leader in piazza accompagnati da una folla senza mascherine sia attuale. Una semplice ricerca a ritroso, però, dice il contrario.
Come riporta Il Tempo il deputato di FDI Giovanni Donzelli fa notare che ben due scatti, quello principale in alto e quello in basso a sinistra, risalgono a un periodo precedente rispetto alla pandemia.
Con lo strumento “ricerca per immagine” di Google, infatti, scopriamo che lo scatto risale alla manifestazione organizzata dai tre leader per protestare contro il Governo Conte-bis nel settembre 2019 in piazza Montecitorio, a Roma. Troviamo conferma in questo post pubblicato sulla pagina ufficiale di Giorgia Meloni il 9 settembre 2019. Ancora, lo scatto originale catturato da Giovanni Toti è ancora disponibile in questo post pubblicato dal governatore della Liguria.
Giorgia Meloni aveva pubblicato lo scatto in occasione della manifestazione tenutasi a Roma il 20 settembre 2019. Ecco il post originale.
Parliamo di bufala in quanto gli scatti esistono, ma il post di Andrea Scanzi su Giorgia Meloni si fonda su immagini decontestualizzate e riproposte come se fossero attuali. Allo stesso modo alcune foto di Conte che mangiava la pizza in mezzo a tante persone erano state proposte come attuali, come per denunciare un assembramento inadeguato, ma erano del 2019.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…