Analisi in corso

La foto di Marco Travaglio senza mascherina al supermercato

La foto di Marco Travaglio senza mascherina al supermercato sta facendo il giro dei social. L’immagine, in effetti, mostra il direttore del Fatto Quotidiano ripreso di profilo mentre rimette al posto un carrellino vicino alla cassa, senza indossare mascherina né guanti. La foto è stata condivisa dalla pagina Facebook Rialzati Italia ed è stata ripresa da Affari ItalianiVoxNews.

Come era accaduto per Stefano Buffagni è sempre necessario collocare i contenuti nel tempo, dunque si rivela utile sapere in quale giorno sarebbe stata scattata la foto. Purtroppo non è dato saperlo: l’immagine rimbalza di pagina in pagina, di profilo in profilo e di sito in sito ma nessuna di queste realtà riferisce in quale giorno sia stata scattata la foto.

L’obbligo delle mascherine

È importante saperlo perché nel caso di Buffagni, un’immagine che lo ritraeva al supermercato senza mascherina era stata scattata prima che la regione Lombardia obbligasse all’uso delle mascherine al di fuori delle abitazioni. Marco Travaglio vive tra Torino e Roma: la Regione Piemonte ha disposto l’obbligo delle mascherine dall’8 aprile mentre la Regione Lazio non ha ancora parlato di obbligatorietà, o meglio, Nicola Zingaretti ha disposto l’obbligo delle mascherine solamente per chi entra nelle librerie.

Non conosciamo la data dello scatto

Più precisamente, Pier Luigi Bartoletti (vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Roma e segretario romano della Federazione italiana Medici di Medicina Generale) nella prima metà di aprile aveva dichiarato che la Regione Lazio avrebbe deciso sulle mascherine solamente dalla Fase 2. Oggi siamo nella Fase 2 e il governo ha disposto l’obbligo delle mascherine sui mezzi pubblici.

Ora, escludiamo che Marco Travaglio si sposti tra Torino e Roma durante questo lockdown, ma anche se così fosse dovremmo riflettere su 2 aspetti: in primo luogo, qualora la foto fosse stata scattata a Torino, è necessario sapere se lo scatto risalga ai giorni precedenti o successivi all’8 aprile, giorno in cui la Regione Piemonte ha disposto l’obbligo delle mascherine anche ai cittadini che vanno a fare la spesa. Se fosse stata scattata a Roma, invece, ricordiamo che la Regione Lazio non ha disposto l’obbligo della mascherina per chi va a fare la spesa, bensì solamente per chi viaggia sui mezzi pubblici.

Non conoscendo né la data dello scatto né il luogo in cui Marco Travaglio senza mascherina è stato immortalato, dobbiamo parlare di analisi in corso e attendere dati più precisi.

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

19 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

21 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

21 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

2 giorni fa