“Madre Teresa a 18 anni“, recita la scritta sovrimpressa a una foto che mostra una giovane donna sorridente, in bianco e nero, in libera circolazione su Facebook.
L’informazione è verosimile, certamente, visto che la storia e i mass media ci hanno abituati a vedere immagini di Madre Teresa di Calcutta sempre sorridente. Ciò che avviene anche in questo caso, purtroppo, è la diffusione di informazioni montate a caso con la formula immagine+scritta, senza il supporto di fonti in allegato che dimostrino l’attendibilità del contenuto pubblicato.
Per intenderci ancora una volta: chiunque può pubblicare in rete una semplice immagine accompagnata da un testo nato dalla propria fantasia. Vi invitiamo ad approfondire l’argomento a questo indirizzo. La ragazza della foto in bianco e nero non mostra Madre Teresa a 18 anni.
Con una ricerca a ritroso scopriamo che questa bufala esiste almeno dal 2016 come dimostrano i colleghi internazionali di Snopes e i redattori di Aleteia. La ragazza sorridente si chiamava Tran Anh Phuong, una cittadina americana di origine vietnamita morta in Virginia nel 2008. Il suo necrologio è presente sul sito Children Vietnam a questo indirizzo e il sito Aleteia ha tradotto il messaggio che accompagna l’annuncio della sua morte.
Il nostro cuore e le nostre preghiere vanno alla famiglia di Tran Anh Phuong. Sam, Steven e Victoria Nguyen sono amici e sostenitori della Fondazione. La sua morte è una grande perdita per la comunità vietnamita. Per portare avanti la sua gentilezza e la sua generosità, la famiglia desidera che le donazioni vengano fatte alla Fondazione a suo nome. Per donare on-line, vi preghiamo di cliccare su “Contact/Donate” e di includere il suo nome nella vostra dedica. Potete inviare anche un assegno alla Fondazione per i Bambini del Vietnam, PO Box 2507, Rockville, MD 20852 e includere “Tran Anh Phuong” nelle Note. Tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse. Questa è la sua biografia, in base al contributo di Sam Nguyen. La nostra amata Madre, Tran Anh Phuong, è morta il 20 aprile 2008 dopo una lunga malattia. Era la figlia maggiore del reverendo Te Ngoc Tran e della signora Tot Thi Nguyen. Ha vissuto ad Arlington, Virginia, negli ultimi 33 anni.
Snopes fa notare che in calce al necrologio è presente una citazione di Madre Teresa, appunto, e si suppone che l’aforismo abbia generato confusione tra alcuni lettori che potrebbero essersi convinti che la giovane ritratta nella foto fosse Madre Teresa a 18 anni. “Il dono di Dio per te è il dono della vita. Quello che fai della tua vita è il tuo dono a Dio”.
Parliamo di bufala per smentire quanto scrivono gli autori del post: l’immagine non mostra Madre Teresa a 18 anni, bensì una donna americana di origini vietnamite di nome Tran Anh Phuong. Di seguito una foto da Getty Images che mostra la vera Madre Teresa in giovane età.
Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…