Bufala

La foto dell’uomo che urina sul sedile e la frase di Laura Boldrini: “I migranti sono l’avanguardia”

Abbiamo archiviato tutto e abbiamo provveduto a segnalare ogni contenuto e ogni commento offensivo alle autorità, in quanto ancora troppi utenti ignorano che chiunque sia responsabile di ciò che pubblica sui social network.

All’immagine di un uomo – con il volto coperto – viene associata l’immagine di Laura Boldrini alla quale viene attribuita la frase: “I migranti oggi sono l’elemento umano, l’avanguardia di questa globalizzazione e ci offrono uno stile di vita che presto sarà molto diffuso per tutti noi”.

La frase è stata realmente pronunciata da Laura Boldrini nel 2014, come dimostra questo video:

Tutto il resto, però, è sbagliato e falso. Non lo dice Bufale.net, ovviamente, ma lo dice l’Internet che ha il potere di non dimenticare, e come indicano i colleghi di Butac e gli autori di Pagella Politica l’immagine è stata scattata in Estonia e l’uomo immortalato non è un migrante. Lo scatto è del 2017 e l’uomo, che non viene indicato come migrante, si trova a bordo di uno dei mezzi della compagnia AS Eesti Liinirongid come riporta Giornalettismo in riferimento al quotidiano Ohtuleht, che in un articolo ha riportato il fatto.

Parliamo di bufala, quindi, perché associare una foto scattata in Estonia nel 2017 (foto di cui, peraltro, ci eravamo già occupati nel 2018…) a un uomo di identità e provenienza sconosciute a Laura Boldrini significa dare per scontato che l’immagine sia stata scattata in Italia a qualche straniero dalle pessime abitudini. Questo è il risultato:

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

13 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa