Bufala

La foto dell’elefante che porta un cucciolo di leone è una bufala storica

Sta circolando anche a giugno 2020 la famosa foto dell’elefante che porta un cucciolo di leone, in nome di una solidarietà tra animali che per gli uomini è sconosciuta. Una vera e propria icona, sia per gli animalisti, sia per chi solitamente è meno coinvolto in questioni del genere. Anche perché, diciamocelo, contenuti di questo tipo attirano facilmente like indipendentemente dal fatto che si tratti di uno scatto autentico o meno. Senza girarci troppo intorno, vi diciamo che la foto rappresenti una bufala, che non a casa è finita al centro di nostre analisi già nel lontano 2018.

Come nasce la bufala della foto con l’elefante che porta un cucciolo di leone

Analizzare la fake news del giorno è molto semplice. Basta effettuare una ricerca su Google Immagini per risalire all’originale, che a detta di Wikimedia risale addirittura al 2005. Come si potrà notare dallo scatto che ha dato spunto ai creatori della bufala in questione, l’animale si trovava da solo. Insomma, non è veritiero il messaggio dell’elefante che porta un cucciolo di leone, per quanto sia apprezzabile e in buona fede il messaggio che gli utenti Facebook anche a giugno 2020 vogliono veicolare tramite i social network.

Elefante

Mostrare un elefante che aiuta un’altra specie in evidente difficoltà, infatti, induce a farci riflettere sul fatto che spesso e volentieri ognuno di noi sia sopraffatto da sentimenti egoistici. Al di là di tutto, non possiamo dimenticare per quale motivo nasca il nostro progetto editoriale, ragion per cui non possiamo non dirvi che la foto con l’elefante che porta un cucciolo di leone sia inventata.

Sarà giusto scegliere altre immagini iconiche per veicolare concetti come quelli riportati in questo frangente, a maggior ragione dopo giorni in cui si parla di un esemplare ucciso in India per un ananas forse imbottito di petardi. Fate dunque attenzione, nel caso in cui doveste vedere in giro la foto dell’elefante che porta un cucciolo di leone, visto che si tratta di una bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

16 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

19 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

20 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa