La foto dell’Amerigo Vespucci bloccata dal Ponte sullo Stretto è satira (fatta con AI): e il fatto che ci sia stato chiesto di verificare è un sintomo dell’invasione dei contenuti in AI “a basso costo” in Rete e dei loro effetti sull’informazione.
La foto dell’Amerigo Vespucci bloccata dal Ponte sullo Stretto è satira (fatta con AI)
Anche in questo caso si tratta di una storiella di satira della pagina “Lo Statale Jonico” illustrata con l’uso di Imagen, prodotto di Google.
Nella narrazione, che deride l’idea-bandiera dell’attuale Ministero delle Infrastrutture del Ponte sullo Stretto, la nota nave scuola della Marina Italiana rimane intrappolata dal Ponte, ma scopriamo nei commenti che grazie all’arrivo di provvidenziali “palloni aereostatici” essa ha preso il volo librandosi nei cieli e liberandosi dalla prigionia senza dover “segare gli alberi” della nave come preventivato.
Una storia troppo inverosimile per essere vera, divertente e satirica. Eppure siamo tornati qui, con un pubblico che a forza di contenuti in AI stenta a distinguere il falso dal vero.
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…
Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…
Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…
Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è l'ennesima ragebait, unione di due filoni. Il…
Ci segnalano i nostri contatti una "card", un moderno santino con foto e virgolettato di Ilaria Salis che vuole retribuire…
Non è una sbavatura di qualche pagina minore sparita nel nulla, è una vera e propria pulizia ideologica che l'EPA,…