Sta girando in questo mese un’immagine che si suppone mostri una falena imperatrice gigante giapponese su tutti i social media:
Sebbene questa fotografia sia stata spesso presentata come vera, in realtà rappresenta una statuina realizzata con tessuto ricamato dall’artista Yumi Okita.
Okita descrive la sua opera in questo modo:
Una serie di sculture di insetti in fibre botaniche. Si tratta di un tessuto di cotone dipinto a mano, che è ricamato con strati di fili che creano la struttura e i colori. Cerco di catturare il realismo della natura, poi manipolato nel mondo dell’immaginazione.
Okita ha dichiarato che questo particolare pezzo è “alto 6 pollici e largo 12”. Le ali, in particolare, sono molto curate, sempre fatte a mano, per creare la profondità e il colore.
Altre “sculture di tessuto” possono essere viste sulla pagina Etsy di Okita:
Sebbene questa immagine virale non mostri una falena imperatrice gigante giapponese, è stata ispirata da una vera specie di falena chiamata Hemileuca eglanterina, o tignola delle pecore. Okita ha fatto notare che mentre cerca di catturare il realismo della natura, aggiunge un po’ di immaginazione nei suoi pezzi.
Questa invece è una foto di una falena reale delle pecore:
Per quanto ne sappiamo, non esiste alcuna specie conosciuta come “lepidottero gigante giapponese”, sebbene la gigantesca tignola giapponese e la farfalla imperatrice giapponese siano molto grandi. Ecco uno sguardo al baco da seta (a sinistra) e alla farfalla (a destra):
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…