Ci segnalano i nostri contatti una “foto dei profughi armati che lasciano l’Afganistan”.
La foto la conoscete: un gruppo familiare che cammina armato al confine. Un padre armato, una madre armata, due bambini.
Problema: l’origine è un Photoshop (invero di gusto deprecabile).
Una “foto di repertorio” di una testata russa, con tanto di segnalino “Immagine Photoshoppata”.
Potremmo definirlo l’equivalente grafico della piaga dei “virgolettati inventati”.
Laddove alcune testate poco scrupolose “riassumono” in malo modo le affermazioni del personaggio intervistato ottenendo una versione clickbait, spesso aggressiva e virale dei contenuti dell’intervista, l’autore dell’immagine ha deciso invece di creare dal nulla una immagine scioccante per descrivere un assunto.
La foto reale è della fotografa Joanna Geron, su Reuters. È una foto a pagamento, per cui vi rimandiamo al link di acquisto, e raffigura dei profughi, disarmati, scesi all’aereoporto di Innsbruck.
Foto che è stata modificata dalla testata, con una noticina a margine “Immagine Photoshoppata”.
Noticina che nelle condivisioni successive, di screen in screen, tende ad essere rimossa aumentando il caos e la confusione.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…