I Gilet gialli sono un movimento di protesta molto attivo in Francia, autori anche di gesti clamorosi, ma la foto che è ancora su Facebook dal 25 novembre scorso non corrisponde alla verità. La foto in questione vorrebbe dimostrare che il movimento si è reso autore di una clamorosa provocazione, montando una ghigliottina in una piazza parigina.
In realtà la foto è stata appositamente manipolata da una foto originale che fa parte di una manifestazione del sindacato francese Cgt spectacle. La ghigliottina rappresenta i tagli alla spesa del governo francese, in particolare allo spettacolo. Nella foto originale i nastri sono rossi, e le persone indossano i gilet gialli solo perché aggiunti con un programma di manipolazione delle foto.
La didascalia che ancora accompagna la foto su Facebook, che recita “i giubbotti gialli a Parigi non scherzano mica (…) stanno montando la ghigliottina….” è dunque errata, nonostante tra i commenti, qualcuno abbia fatto notare all’autore la bufala.
La foto è stata anche utilizzata da un sito satirico romeno, in occasione di una protesta che ha avuto luogo a Bucarest nell’agosto scorso.
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…