I Gilet gialli sono un movimento di protesta molto attivo in Francia, autori anche di gesti clamorosi, ma la foto che è ancora su Facebook dal 25 novembre scorso non corrisponde alla verità. La foto in questione vorrebbe dimostrare che il movimento si è reso autore di una clamorosa provocazione, montando una ghigliottina in una piazza parigina.
In realtà la foto è stata appositamente manipolata da una foto originale che fa parte di una manifestazione del sindacato francese Cgt spectacle. La ghigliottina rappresenta i tagli alla spesa del governo francese, in particolare allo spettacolo. Nella foto originale i nastri sono rossi, e le persone indossano i gilet gialli solo perché aggiunti con un programma di manipolazione delle foto.
La didascalia che ancora accompagna la foto su Facebook, che recita “i giubbotti gialli a Parigi non scherzano mica (…) stanno montando la ghigliottina….” è dunque errata, nonostante tra i commenti, qualcuno abbia fatto notare all’autore la bufala.
La foto è stata anche utilizzata da un sito satirico romeno, in occasione di una protesta che ha avuto luogo a Bucarest nell’agosto scorso.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…