Sui social media internazionali sta prendendo piede un’immagine che mostra il leader russo Vladimir Putin con il giubbotto antiproiettile. Nell’immagine condivisa lo vediamo chino in avanti mentre dalla sua giacca si nota un rigonfiamento.
“Sembra che Putin abbia iniziato ad indossare un giubbotto antiproiettile”. L’immagine è vera e non è stata modificata, ma non è attuale.
Come hanno ricostruito i colleghi di AFP in questo articolo del 31 maggio, si tratta di un’immagine del 2017, dunque ben precedente all’attacco russo all’Ucraina e, soprattutto, non è dimostrato che il rigonfiamento cerchiato in rosso dimostrasse la presenza di un giubbotto antiproiettile.
La foto è stata pubblicata, infatti, il 4 agosto 2017 dal media russo Kommersant su Twitter e la didascalia riporta: “Vladimir Putin alla cerimonia del pesce omul sul lago Bajkal” (qui un approfondimento). A questo evento Kommersant ha dedicato anche un articolo archiviato a questo indirizzo.
Lo stesso giorno Nasha Canada, quotidiano russo con sede a Toronto, ha twittato la stessa foto con il particolare della giacca cerchiato, ma sia per AFP che per Reuters non è stato possibile confermare se il leader russo, in quell’occasione, indossasse un giubbotto antiproiettile.
L’immagine, in ogni caso, è stata scattata nel 2017 e non riguarda le conseguenze del conflitto in Ucraina.
Errore di traduzione? O più probabilmente una campagna di disinformazione mirata dei noti "siti doppelganger", il complesso di false testate…
Ci segnalano i nostri contatti un testo pubblicato su Trapani Nuova: un articolo del 1963 sui telefoni del 2000 che…
La notizia del giorno, anzi di questi giorni: al Congresso è stato presentato un report sugli UFO del Pentagono. Che…
Sì, in Italia si può morire di fake news, e solo per un miracolo in questo caso l'esito della storia,…
Sono importanti, oggi, alcuni chiarimenti in merito alle dichiarazioni rilasciate da Dusan Vlahovic durante il ritiro con la sua Nazionale.…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che invita a curare l'influenza con l'acqua ossigenata nelle orecchie. La ratio…