Bufale Junior

La fisioterapia del futuro

Un paziente in seguito a danni di varia natura che coinvolgono il Sistema Nervoso spesso ha bisogno del fisioterapista che ha il compito di ri-abilitare, ovvero insegnare di nuovo, alcuni gesti e attività che diamo per scontati e che sono automatici come stare in piedi, camminare, prendere un oggetto con le mani.

La ricerca scientifica sta facendo passi da gigante negli ultimi anni, anche nel campo della neuroriabilitazione, andando in aiuto a pazienti con esiti di ictus, lesioni midollari ed altre patologie. Si sta facendo sempre più spazio la possibilità di aiutare questo tipo di degenti con dispositivi robotici, che possono essere utilizzati nella riabilitazione degli arti superiori ed inferiori.

Uno di questi è chiamato Lokomat, un esoscheletro indossabile che consente ai pazienti in carrozzina di camminare e non solo; un altro esempio è Amadeo, un ausilio robotico studiato per la riabilitazione dell’arto superiore, in particolar modo per la mano e il polso. Le attività svolte in ogni seduta vengono registrate da un software che fornisce al fisioterapista dati precisi e informazioni sui progressi fatti dal paziente.

Per quanto riguarda Lokomat è possibile regolare l’intensità del passo, dalla velocità alla frequenza fino all’escursione articolare di anche e ginocchia. Per rendere l’allenamento più accattivante, sia Lokomat che Amadeo possono essere collegati ad uno schermo che, come in un video-gioco, trasmette un’immagine virtuale della persona che lo sta usando e la inserisce in scenari più coinvolgenti, quali un parco o un bosco, rendendo la riabilitazione più gradevole anche ai più piccoli.

Queste nuove tecnologie verranno sempre di più in aiuto al fisioterapista fornendo informazioni oggettive ed estremamente precise sul trattamento, ma non possono sostituirlo. Infatti, rimane essenziale la capacità di saper adattare lo strumento utilizzato al paziente per fornire un trattamento su misura ed il più efficace possibile.

E tu, eri a conoscenza dello sviluppo di questo settore?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

18 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

19 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

20 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

23 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa