La fake news per cui Anonymous minaccia di svuotare i conti corrente dei russi dimostra una cosa. Siamo in un conflitto aperto. È ovvio che in una guerra si cerchi di colpire l’avversario anche screditandolo.
Si è così diffusa in queste ore la fake news secondo cui il collettivo avrebbe minacciato i conti corrente dei russi. Fake news inverosimile agli esperti del collettivo per due ordini di ragioni.
Il primo è che Anonymous non è un’organizzazione ma un collettivo: gruppi di persone che agiscono come singoli coordinati su un obiettivo e non come un’organizzazione in senso proprio.
Il secondo e fondamentale motivo è che, come sanno coloro che hanno analizzato le azioni del collettivo dall’inizio della guerra, Anonymous non ha mai coinvolto il popolo Russo e Bielorusso nelle sue azioni.
La “guerra di Anonymous” è contro Putin, Lukashenko e gli oligarchi e nessun altro. Anche il blocco delle ferrovie in Bielorussia è stato concepito in modo da mantenere la libertà di movimento dei cittadini, sia pur con qualche disagio. Il che è incidentalmente anche più di quanto i novax in Italia si proposero minacciando e fallendo nel tentativo di bloccare l’intero traffico ferroviario fino a revoca del Green Pass.
Un video e una serie di messaggi annunciavano il “grande furto” per il tre Marzo. Azione rivelatasi una completa invenzione annunciata da falsi video e messaggi.
“Falsari, aspettaci”, ha risposto il collettivo, echeggiando uno dei loro motti “Noi non dimentichiamo, noi non perdoniamo. Aspettateci”.
Anche Kiev Independent ha dovuto rettificare la fake news per cui Anonymous minaccia di svuotare i conti corrente dei russi.
La risposta? Un laconico “Non screditateci ancora. Siete stati avvisati”.
Osservazione dal sapore del “Dormi preoccupato”, minaccia tipica del fumetto militaristico anni ’70.
Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…
In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…
Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…
Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…
Occorrono occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi, soprattutto in relazione…