La fake news del “Sindaco di Reggio Emilia cancella Via D’Annunzio” è stata smentita. Non ci voleva molto a controllare prima che arrivasse sulla stampa (ad esempio qui, qui e qui). Però lo ha fatto. Sarebbe bastato controllare prima di arrivare allo scoop, ci capita spesso che accada
Esiste sì un cartello alternativo, ma nessuno ha cancellato Via D’Annunzio. Si tratta di un adesivo temporaneamente apposto sulla corretta toponomastica dall’estemporanea iniziativa degli attivisti di Casa Bettola, una “casa cantoniera autogestita”.
Chiosa il quotidiano “Reggio on Line” che se di questa iniziativa si è parlato, vuol dire che dal punto di vista comunicativo ha colto nel segno. A prescindere dall’iniziativa in sé, il fatto che sia arrivata alla stampa ed abbia fatto così tanto rumore, significa che l’obiettivo della provocazione è stato colto.
Degli attivisti hanno infatti incollato un adesivo sulla Via D’Annunzio per attirare attenzione sulle loro iniziative. Cosa avvenuta, ancorché attribuita al soggetto sbagliato
“La notizia diffusa da alcuni media nazionali che il Comune di Reggio Emilia avrebbe “cancellato” via Gabriele D’Annunzio è destituita di ogni fondamento – si legge – L’azione dimostrativa, ormai risalente a diversi giorni fa, è da attribuirsi a un gruppo di persone che hanno incollato un adesivo sul cartello che nomina la via, mentre l’Amministrazione ha provveduto nell’immediatezza degli avvenimenti a ripristinare la segnaletica corretta”.
Ha dovuto quindi smentire l’amministrazione.
Al momento l’adesivo è stato rimosso e la segnaletica ripristinata.
La fake news del “Sindaco di Reggio Emilia cancella Via D’Annunzio” è in realtà da attribuirsi all’iniziativa estemporanea di un gruppo di attivisti che ha applicato un adesivo sulla corretta segnaletica stradale, subito rimosso dall’amministrazione.
Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…
Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…