Analisi in corso

La citazione di Indro Montanelli sulle femministe e sulla violenza carnale

I nostri contatti ci segnalano una citazione attribuita a Indro Montanelli da un articolo che il fondatore de Il Giornale avrebbe pubblicato il 2 marzo 1981 sul suo quotidiano. L’argomento trattato è la violenza sulle donne e prende spunto dall’arresto di un pastore protestante per aver abusato di due ragazze minorenni in Inghilterra.

In Inghilterra un pastore protestante è stato condannato a dodici anni di reclusione per aver abusato di due ragazze minorenni. Nella sua arringa l’avvocato difensore aveva affermato che, secondo le ultime risultanze della psicanalisi che attribuiscono alla natura femminile una immancabile componente masochista (parole sue), la violenza carnale non è violenza perché la vittima vi trova piacere. Ma tutte le associazioni femministe sono insorte contro di lui sostenendo che la violenza carnale è anzi la negazione del piacere. E credo che abbiano ragione: dura troppo poco.

Indro Montanelli
«Il Giornale», 2 marzo 1981

I nostri lettori ci chiedono di trovare un riscontro ufficiale di questa affermazione. Se consultiamo la versione online del quotidiano Il Giornale notiamo che non è possibile consultare le notizie precedenti al 2009, dunque dobbiamo procedere per vie traverse. Procedendo per parole chiave sui motori di ricerca ci imbattiamo in un articolo pubblicato su un blog il 10 aprile 2017 che riporta, parola per parole, la citazione attribuita a Indro Montanelli che sta circolando in questi giorni su Facebook.

L’autore del blog non fornisce un link alla fonte originale ma spiega, nel titolo, che si tratta di un Controcorrente di Indro MontanelliControcorrente era un appuntamento quotidiano che il fondatore de Il Giornale scriveva per commentare sarcasticamente alcuni fatti del giorno. Nello specifico si trattava di un corsivo giornalistico, uno strumento che non deve per forza rispondere alle regole tradizionali del giornalismo e che molte volte si presenta come un articolo “di parte”, dai forti toni polemici e politicamente scorretti.

Del Controcorrente di Indro Montanelli troviamo vari esempi (Sicania News e blog orientati a Destra) ma dell’articolo che ci segnalano non troviamo traccia. Esiste, tuttavia, una raccolta pubblicata dallo stesso Montanelli nel libro Il Meglio di Controcorrente che raccoglie i suoi commenti dal 1974 al 1992 di cui, tuttavia, non esiste una versione digitale.

Non escludiamo la possibilità che Indro Montanelli avesse pubblicato l’articolo che i nostri lettori ci segnalano. Le nostre verifiche non si fermano e vi aggiorneremo in un prossimo articolo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

13 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

14 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

16 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

18 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa