Analisi in corso

La circolare dell’Ospedale di Padova che parla di Green Pass e privacy: cosa sappiamo

I nostri lettori ci segnalano una circolare dell’ospedale di Padova in cui sono contenute disposizioni sull’esibizione del Green Pass da parte dei visitatori al personale medico. Il documento arriva dalla direzione medica dell’ospedale.

OGGETTO: Accesso nelle strutture sanitarie per visita a pazienti. Ulteriori indicazioni.

Con nota del 15 luglio 2021, prot. n. *****, il Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto nel confermare le indicazioni già fornite, specifica che l’eventuale esibizione del Green Pass all’ingresso può essere esclusivamente su base volontaria e per nessuna ragione potrà essere richiesta forzatamente al visitatore nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Di fatto, nel Green Pass sono contenute informazioni superiori rispetto a quelle strettamente necessarie per accedere all’Ospedale e pertanto, obbligare un visitatore a esibirle, comporta una violazione della privacy.

Distinti saluti,
il Direttore f.f.

Di questa circolare ha parlato anche la testata locale Telenuovo in questo articolo pubblicato il 23 luglio, con una spiegazione del governatore Luca Zaia:

Avevamo chiesto di utilizzare il Green pass per l’accesso agli ospedali ma il Garante per la privacy lo ha respinto. Noi lo abbiamo chiesto, ci è stato detto che non si può fare e ci siamo adeguati.

Il 22 luglio, infatti, Luca Zaia è stato intervistato da Sanità Informazione e ha spiegato:

Il tema della privacy non è irrilevante e ricordo che noi siamo stati ripresi dal Garante quando ne abbiamo parlato per gli ospedali. Personalmente, sull’utilizzo per andare al bar o al ristorante ho perplessità mentre penso si possa ragionare per gli eventi e i locali che prevedono ammassamenti. Ma sono le autorità scientifiche a doversi esprimere; a breve il dibattito tra la maggioranza di vaccinati e i non vaccinati sarà inevitabile.

La circolare dell’ospedale di Padova, dunque, sarebbe in linea con il Garante della Privacy. Sull’autenticità del documento non abbiamo ancora riscontri ufficiali, per questo abbiamo contattato l’URP per avere informazioni. Vi aggiorneremo in un prossimo articolo.

Articoli recenti

Il video dell’aereo che porta un altro aereo è fatto con AI (e il commento è copiato)

Ci segnalano i nostri contatti un video Facebook (archiviato qui) che mostrerebbe un aereo che porta un altro aereo. Il…

2 ore fa

Scambio tra Barcellona e Juventus con Douglas Luiz: zero riscontri per ora

Anche le voci di calciomercato possono prestarsi a notizie "senza fonti", come abbiamo avuto modo di constatare in queste ore…

2 ore fa

La giada arricchisce e porta fortuna solo a chi la vende (ma è assai gradevole)

In seguito al nostro articolo sulle presunte proprietà miracolose del sale, ci è stato richiesto se la giada invece detenesse…

3 ore fa

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

19 ore fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

1 giorno fa

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…

2 giorni fa