La cioccolata causa emicrania? Tranquilli, nessun problema
Uno dei falsi miti più pervicaci è quello che dichiara che la cioccolata causa emicrania. Come al solito, anche in questo caso ci sono studi sull’argomento la cui lettura distratta potrebbe portare ad affermare una correlazione con certezza.
Certezza che non vi è.
La cioccolata causa emicrania? Tranquilli, nessun problema
Come ricorda l’Ospedale Bambin Gesù, tutti gli studi “provocativi” riguardanti la correlazione tra cioccolata ed emicrania non hanno dato risultati conclusivi.
Sostanzialmente sottoponendo un campione di mangiatori di cioccolata, perlopiù bambini, all’ingestione del prelibato alimento aspettandosi feroci emicranie, queste non si sono presentate all’appello.
Altri alimenti accusati ingiustamente di favorire emicrania sono il glutammato monosodico, responsabile nella cucina orientale del sapore “umami”, cioè del “gusto pieno” di alcune preparazioni, sul quale gli studi hanno riportato risultati negativi e alcuni dolcificanti sui quali i risultati mancan e basta.
Caffeina e alcol, ovviamente negli adulti, sono stati effettivamente collegati all’insorgenza di emicrania.
Ovviamente anche così si sconsiglia, in età pediatrica, di incoraggiare una dieta sregolata: tutti vorremmo mangiare dolci e cioccolata tutti i giorni, ma una dieta ricca e variata è un presidio di salute.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.