Analisi in corso

La “cena esclusiva dei poliziotti al ristorante”: dicesi servizio mensa

Ci segnalano i nostri contatti un video con una “cena esclusiva dei poliziotti al ristorante”, asseritamente girato ad Alpignano.

Il fact checking in questo caso si presenta decisamente mutilato di una serie di elementi. Abbiamo il dove (Alpignano), il quando latita e non è possibile desumerlo dal video. Abbiamo il cosa (agenti che mangiano), il come lo si può desumere (dentro un esercizio di ristorazione), il chi (agenti di polizia), e il perché manca.

Frame tratto dal video della presunta “cena esclusiva dei poliziotti al ristorante”

La stampa locale non ne ha parlato, ma non è il caso di improvvisarci Iene o Gabibbi. Raccoglieremo ulteriori informazioni, ma già adesso possiamo dirvi una cosa.

Dicesi: servizio mensa.

La “cena esclusiva dei poliziotti al ristorante”: dicesi servizio mensa

Dai dati di fatto, certi e inoppugnabili che sappiamo, siamo a conoscenza che spetta all’agente di polizia l’erogazione del servizio mensa. L’art. 35 del DPR 254/99 prevede, altresì, che nelle situazioni in cui manchi una mensa o un esercizio convenzionato, l’Amministrazione possa anche provvedere tramite la concessione di ticket restaurant.

Il caso sembra quindi, anche in attesa di conferme, essere un deciso “non caso”.

Parliamo di agenti in servizio. Che secondo una circolare del Ministero dell’Interno risalente al 2018, ovviamente, non possono “saltare il pasto” perché si trovano in servizio in sede disagevole o lontana dalla caserma.

È l’annosa questione del servizio mensa: ovviamente i ristoranti sono chiusi, ma in quel momento, assai probabilmente non siamo di fronte a “persone al ristorante”.

Lo si vede nel video stesso: siamo di fronte ad agenti in servizio che usufruiscono del servizio mensa, convenzionato e con tutte le cautele di rito.

Anche oggi, temo che ci si potrà indignare domani.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

16 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

17 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

17 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

1 giorno fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

1 giorno fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

2 giorni fa