Segnalazione Divertente

La Cassazione abbatte la difesa del rapinatore con la mascherina obbligatoria

La Cassazione abbatte la difesa del rapinatore con la mascherina obbligatoria. Perché pare che la mascherina e le misure di contenimento della pandemia siano necessarie per molti mestieri onesti.

Ma ovviamente non comprendono la tutela del rapinatore, cosa che ha scoperto a sue spese un rapinatore pronto ad arrivare fino in Cassazione per difendere se stesso, o quantomeno farsi togliere un’aggravante.

La Cassazione abbatte la difesa del rapinatore con la mascherina obbligatoria

Nel mese di Giugno del 2020, un rapinatore aveva commesso la sua azione delittuosa.

Tra le altre ragioni processuali, che secondo la Corte di Cassazione, Sezione 2 Penale, Sentenza 17 gennaio 2022 n. 1712 dibattono perlopiù sulle aggravanti e le attenuanti, il rapinatore eccepiva che non poteva applicarsi l’aggravante del travisamento in quanto in quel periodo la mascherina era necessaria per difendersi da COVID19.

Quanto alla possibilita’ di ipotizzare l’aggravante del travisamento del volto in relazione all’obbligo di indossare la mascherina in conseguenza della emergenza pandemica, deve rilevarsi che il travisamento medesimo risulta essere stato materialmente collegato alla commissione del delitto e comunque idoneo a rendere difficoltoso il riconoscimento dell’autore del fatto (Sez. 2, Sentenza n. 56937 del 20/11/2017 Rv. 271667 – 01). La presenza di un evidente nesso di necessaria occasionalita’ con il fatto illecito contestato esclude la possibilita’ di ritenere tale condotta alla stregua di mero adempimento del dovere.

Ha replicato la Cassazione, rilevando che no, non puoi compiere una rapina a volto coperto solo perché sei nel mezzo di una Pandemia.

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

2 giorni fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

2 giorni fa