La capretta sull’aereo in volo da Lamezia a Torino è un prodotto dell’AI: e se siete caduti nell’ennesimo caso di slop su TikTok, ormai non sappiamo più che altro dirvi.
La capretta sull’aereo in volo da Lamezia a Torino è un prodotto dell’AI
Dicesi slop, ricordiamo, un caso di contenuto creato facilmente con AI, oppure scaricato da una delle tante pagine che ormai offrono simili contenuti, modificato “in breve” e sbattuto sui social tra disinformati, troll e boccaloni per avere un gran numero di facili condivisioni.
Ovviamente non esiste nessuna capretta che passeggia sulle ali di un aereo, se non come produzione in AI.
La prima apparizione del breve video è sul profilo TikTok Shadecore, ricco di immagini inquietanti e buffe create con l’Intelligenza artificiale e che nella sua indicazione profilo sembra offrirsi di “Creare video virali con un prompt”, l’indicazione fornita alle AI.
La capretta è in ottima compagnia: appare tra mostri delle grotte, creature inquietanti che si muovono sullo stesso aereo (il cosiddeto “asset”, ovvero elemento scenografico riciclato), figure titaniche ed altri mostri e mostriciattoli generati dall’intelligenza artificiale.
Il video della capretta è semplicemente stato scaricato e ricaricato ambientandolo in Italia, per un po’ di viralità aggiunta, e senza riconoscere all’autore originale i “crediti” per la sua opera.
Ci segnalano i nostri contatti una serie di condivisioni apparse su canali Telegram, ma anche social di vario tipo e…
È tornata apparentemente in voga ANAS Smart Road, con post allarmistici che parlano dei "pali neri" che sono diventati il…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di immagini del Papa che si alza dalla sedia a rotelle. Secondo l'account…
Le fake news a volte assumono proporzioni grottesche, e il "bonus corna 2025" è l'ultimo araldo di un intero filone…
No, non sono finiti i soldi per l'assegno unico ad Aprile: si tratta di un caso di clickbait così sfacciato…
Ci segnalano i nostri contatti un messaggio pubblicitario che appare in vari profili TikTok dichiarando che Bytedance, la compagnia responsabile…