I Governi hanno sempre più bisogno di soldi, e quindi impongono nuove tasse, ma riuscire a credere che possano mettere una tassa sull’aria che respiriamo è veramente troppo.
La nuova leggenda metropolitana riguarda i legislatori in California hanno proposto una nuova legge denominata “Check Your Oxygen Privilege Act”.
Il 17 dicembre 2018, il sito Web Babylon Bee ha pubblicato un articolo in cui si diceva che i legislatori californiani avevano proposto una nuova legge denominata “Check Your Oxygen Privilege Act”, che avrebbe introdotto una tassa sulla respirazione:
“Il Governo della California ha svelato i piani la scorsa settimana per una nuova tassa sul privilegio della respirazione.
Il “Check Your Oxygen Privilege Act” sarà votato alla fine di questa settimana. Se convertito in legge, i californiani pagheranno una tassa progressiva per l’inalazione di ossigeno e l’espirazione di biossido di carbonio, con i residenti più ricchi che pagheranno fino al 40% del loro reddito per ogni respiro che prendono. La fascia fiscale più povera potrà ricevere un sussidio per i loro respiri.”
Questo articolo è naturalmente satira, e non un vero notiziario.
Mentre molti lettori potrebbero essere divertiti dalla natura satirica di questo articolo e anche dalla praticabilità di tale legge, altri potrebbero essere inclini a crederci, perché è stato pubblicato sull’onda di una proposta leggermente più plausibile e reale dei legislatori della California: una tassa sui messaggi di testo. Se la California potesse tassare i messaggi di testo, molti utenti di social media si chiedevano, perché non potevano tassare l’aria che respiriamo?
Ridicola o plausibile, la supposta proposta nasce dalla fantasia di Babylon Bee. Un disclaimer sul sito nota che “Babilon Bee è la tua fonte attendibile per la satira su notizie cristiane“.
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…
Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…
No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…
Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…
Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…