Il 4 febbraio scorso avevamo scritto in merito al video bufala sul neo Presidente della Repubblica Mattarella risalente al 13 ottobre 2014, spacciata come prova scartata durante le indagini “Roma-Mafia capitale”.
Oggi arriva la conferma, gli autori sono venuti a galla. Si tratta del gruppo Room237 (sito web):
Gli autori sono i ragazzi di Room237 , giovani creativi specializzati in video advertising e branded content. Contattati vengono allo scoperto e ci spiegano: «Abbiamo provato a fare un esperimento per il puro gusto di indagare il fenomeno delle bufale che si diffondono sul web: è nato così “L’intercettazione scandalo sul presidente della Repubblica”, un video che contenesse al suo interno tutti i topoi tipici del complottismo italiano: verosimiglianza, linguaggio semplice e ammiccamenti vari». Nonostante all’interno del filmato ci siano anche degli errori grossolani – un esempio: al posto dello stemma della Guardia di Finanza o dei Carabinieri c’è quello del comune di Randazzo (Catania) – «il risultato è andato oltre le nostre previsioni: in meno di 24 ore abbiamo raggiunto le 15.000 visualizzazioni e le 3.500 condivisioni. Tutto questo senza che noi facessimo nulla». Missione compiuta.
L’unica precisazione da fare a Giornalettismo è lo stemma utilizzato: non era quello del Comune di Randazzo (Catania), ma del Comune di Pienza. Ecco i loghi a confronto:
Eccolo nel video:
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…
Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…
No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…
Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…
Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…