Ci segnalano i nostri contatti una combo di bufale: una fantomatica “azienda fondata da Bill Gates che usa sostanze tossiche per farci male”, e il ritorno della bufala di Kinder che “fa mangiare insetti ai nostri bambini”.
Perché, ovviamente, nel mondo del complottismo si parte dal punto di vista che a. il complotto esista e b. te lo dicano proprio. Vai al supermercato e trovi i prodotti tossici che cagionano la morte, è un modello economico perfettamente sostenibile ammazzare tutti i tuoi clienti e rischiare quel quintale e e mezzo di cause per omicidio e, ovviamente, l’intero mondo va al supermarket a comprarsi le sostanze tossiche tranne i “complottisti”.
Sarcasmo, certo, ma il fatto che non si registrino morie di massa di chi ha mangiato prodotti Apeel dovrebbe essere un segnale.
Ma entriamo nel dettaglio.
Tutto nel messaggio è profondamente sbagliato.
Apeel è una startup che semplicemente ha deciso di sostituire la plastica avvolta intorno alla frutta con un rivestimento commestibile, realizzato con lipidi organici estratti da scarti vegetali, come bucce, semi e polpa.
Gli avocado e i frutti trattati con la pellicola commestibile, che al momento non ci risulta presente sul mercato italiano, risultano quindi protetti più a lungo dall’irrancidimento e, ovviamente, anche il rivestimento commestibile dovrà soggiacere alle norme di sicurezza dei prodotti alimentari.
Apeel non è una società facente capo a Bill Gates: l’unico legame diretto è nelle origini. James Rogers ha infatti potuto fondare Apeel usando un finanziamento fornito dalla Fondazione Gates a chi avesse trovato soluzioni soddisfacenti allo spreco alimentare.
Evitando lo spreco alimentare e l’abuso di contenitori di plastica in un colpo solo, Rogers si è qualificato e questo è quanto.
Infine la fake news menziona l’uso di insetti da parte di Kinder: di questo ne abbiamo già parlato in due articoli, questo e questo, che vi invitiamo a rileggere.
L’esistenza di una azienda fondata da Bill Gates che usa sostanze tossiche è quindi una fake news.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…