La bufala della Sardegna zona gialla è tornata in pompa magna su WhatsApp. E la struttura è quella che abbiamo sempre visto: un “centone”, ovvero un “assemblato” di loghi e colori.
Prendiamo una copia marchiata come fake da ANSA (per non indurre in tentazione eventuali bufalari)
La struttura è evidente: qualcuno ha preso vecchie raccomandazioni, pubblicate durante la prima e la seconda ondata in vigenza del sistema a zone, ed ha aggiunto loghi regionali e una data con un font difforme.
Che sia un falso, è evidente da tutte queste difformità.
Ma lo scopo è palese, e come riporta il Presidente della Regione Pais
“Gira su WhatsApp questo banner realizzato da qualche buontempone, non so se più stupido che delinquente, che sta mettendo giustamente in allarme chi lo riceve e che rischia di creare danni alla nostra economia.”
La risposta temo sia entrambe le cose: si tratta di sciocchi, delinquenti e persone seriamente intenzionate a mantenere un clima di tensione e panico perché confacente alle loro sviate ideologie.
Persone a cui ricordiamo che diffondere una bufala su WhatsApp non ti rende irrintracciabile e non punibile. Anzi.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…