Bufala

La bufala del monastero di Sakya, la fantastica libreria con manoscritti segreti di 10000 anni

Ci segnalano i nostri contatti una serie di post riguardanti il monastero di Sakya in Tibet, descritto come una fantastica libreria con manoscritti segreti di 10000 anni, una combinazione tra il “noncielodikeno” arcaico e le meraviglie dell’umanità.

La bufala del monastero di Sakya, la fantastica libreria con manoscritti segreti di 10000 anni

Problema: la scrittura umana esiste da 5500 anni circa (i primi esemplari sono apparsi in Sumer), il papiro egiziano da 5000 anni, la carta (in Cina) da 2000 e il Buddhismo stesso esiste da circa 2500 anni.

Va da sé che un monastero Buddhista con manoscritti segreti risalenti a prima dell’invenzione della scrittura, prima dell’invenzione di carta e papiro, nonché prima del Buddhismo stesso è una contraddizione in termini.

Infatti la notizia è infondata.

La bufala del monastero di Sakya, la fantastica libreria con manoscritti segreti di 10000 anni

Esiste infatti un monastero di Sakya, fondato nel 1073 da Khön Gönchok Gyalpo (1034-1102), ma l’attuale edificio è più giovane di un paio di secoli: l’unica parte sopravvissuta alla “Rivoluzione Culturale” Maoista del complesso è infatti datata 1268.

Nessuno ha mai negato l’estrema bellezza dell’edificio e il suo contenuto: 80mila circa testi manoscritti in Cinese, Tibetano, Sanscrito e Mongolo riguardanti diversi tempi dalla filosofia alla medicina, passando per la storia, la filosofia e le scritture religiose.

Ovviamente mille anni non sono certo diecimila anni.

Altrettanto ovviamente, il monastero è tutt’altro che un luogo segreto, ed opere di archivio e preservazione dei testi sono in corso, ed al 2022 esiste un cospicuo, ancorché non completo, archivio digitale.

È anche possibile che alcuni dei testi contenuti nel monastero siano precedenti il 1073 e vi siano stati portati già redatti ai tempi della fondazione: è impossibile però che tali testi siano precedenti la storia del Tibet, del Buddhismo o della stessa scrittura.

Conclusione

La biblioteca del monastero di Sakya non può avere 10000 anni e non può contenere testi precedenti la storia stessa della scrittura.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Questa foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite è stata ritoccata

Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…

10 ore fa

“Se l’Islam non è verità, perché la Moschea è rimasta intatta”?

Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…

11 ore fa

Potete davvero aprire una automobile con una palla da tennis bucata o un tubo d’acqua?

Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…

13 ore fa

Occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi

Occorrono occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi, soprattutto in relazione…

18 ore fa

Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati (e c’entrano le elezioni)

Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…

1 giorno fa

Questo video mostra davvero i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo?

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…

1 giorno fa