Ci segnalano i nostri contatti una condivisione che mostra un “fiore Tibetano Maha Molu che cresce ogni 400 anni”. Si tratta di una fake news. Una delle tante basate sul presentare un fatto sorprendente o un contenuto che attira l’attenzione allo scopo di suscitare viralità.
Questa particolare fake news si basa sul fatto che in ogni condivisione il presunto fiore “immortale” è diverso dalle altre.
Nel caso che ci è stato sottoposto il fiore è evidentemente una creazione di arte digitale reperibile come tale su Twitter con la semplice didascalia “Buongiorno miei cari”.
Un “buongiornissimo” insomma, però artistico e lanciato da un artista, e sin qui ci può anche stare.
Il problema è che quel fiore immaginario non è il “Maha Molu” (fiore inesistente e termine che sembra non esistere in Tibetano) ma è un fiore disegnato al computer.
In altre pagine il fiore viene raffigurato dal Rheum Nobile, pianta che fiorisce invece ogni 30 anni circa per poi morire.
Esistono diverse piante che si candidano per la lenta fioritura, fino ad arrivare al secolo di età. Ma nessuna, secondo quanto raccolto da AFP, arriva ai limiti quasi da fenice del leggendario Maha Molu.
Su TikTok tra una delirante challenge virale e qualche bufala di tanto in tanto appaiono consigli orrendamente sbalestrati, come la…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra un cartello con strafalcioni ad Agrigento. Strafalcioni abbastanza grossi, come…
Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…
In un mondo che cerca di evolversi, i notutto si uniscono ai "girellari" per cercare improvvide alleanze basate sulla nostalgia:…
Ci segnalano i nostri contatti un post X in cui un utente accusa "Il bufalo" Salvini di connivenza coi tassisti…
Siamo subissati di bufale sul codice della strada, e tutte quante hanno origine dall'uso dei test salivari per la marijuana…