Nonostante le molteplici segnalazioni, è doveroso riaffrontare la questione. Da settimane gira, principalmente su Facebook, la stessa bufala diffamatoria nei confronti di Jovanotti. Si tratta proprio di diffamazione perché prendere a prestito il volto di un personaggio famoso come testimonial per fargli dire cose che non ha mai detto risponde proprio a quel tipo di reato. Jovanotti non c’entra niente con i Bitcoin. Come la stessa Bitcoin aveva già detto a giugno.
Sono tanti i domini che stanno rimettendo in circolo. Stavolta non è condivisa attraverso post sponsorizzati, ma viene fatta girare su presunte pagine informative, sicuramente create ad hoc. Common News, Win and Sport, Sport and Pool e BigNews sono con ogni probabilità solo alcune delle pagine Facebook attraverso cui alcuni utenti stanno cercando di adescare clienti. Prediligono nascondersi dietro lo sport o la presunta diffusione di notizie. Non è dato sapere cosa si nasconda dietro questo falso tentativo di vendita di Bitcoin e non è nel nostro dovere fornire consulenze finanziarie.
Cambia il mezzo di propagazione, ma la bufala resta sempre la stessa. Un finto articolo di La Repubblica, copia-incollato su un dominio di dubbia provenienza, in cui Jovanotti intervistato da Fabio Fazio spiegherebbe i successi miracolosi derivati dall’acquisto di Bitcoin. Nella puntata del 3 dicembre 2017 di Che Tempo Che Fa, da cui è stato estratto il fotogramma inserito nel falso articolo, Jovanotti non ha mai parlato di questi investimenti che l’avrebbero portato ad avere facili guadagni.
Noi ci impegniamo a segnalare sempre questi cancri del web. Ma raccomandiamo gli utenti di fare altrettanto: non ridete, non ignorate ma segnalate.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…