“Italy tested positive for dictatorship”, sarebbe questo il titolo di un servizio andato in onda sulla CNN accompagnato da una foto del nostro parlamento e del presidente del consiglio Giuseppe Conte. L’immagine, come se fosse un fotogramma, sta circolando sui social e viene spacciata per vera.
Breaking news: Italy tested positive for dictatorship. New DPCM will still limit personal freedoms, Army on the streets.
Un servizio così forte dovrebbe essere riportato in primo luogo sul sito della CNN, in secondo luogo su altre testate. Non è così: non esiste traccia di tale filmato. L’archivio della CNN non offre risultati (qui per verificare) e nemmeno la ricerca su Google (qui per verificare).
La stessa immagine è riportata solamente sui profili social italiani, dunque non esiste fonte che arrivi dall’estero. Chi la pubblica convince i propri contatti che sia autentica, dunque ottiene un importante numero di condivisioni.
Parliamo di bufala, quindi, perché non esiste riscontro di tale servizio né sul sito ufficiale né presso altre fonti. L’immagine è un fake creato per ottenere condivisioni da parte degli utenti che si oppongono al DPCM e alle misure di sicurezza.
Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…
In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…
Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…
Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…
Occorrono occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi, soprattutto in relazione…