Si chiama Kyle Morgan virus ed è l’ultima minaccia in ordine di tempo che ha preso piede tramite Facebook, insieme a quella che per semplicità abbiamo definito “heres video” nel nostro articolo del primo pomeriggio. Per chi non lo sapesse, oggi 25 giugno sono in circolazione delle minacce che prendono piede tramite video fake, che richiamano la grafica di Youtube e che si alternano tra l’app classica del social network e quella dedicata alla messaggistica istantanea con Messenger. Non è un caso che il loro funzionamento sia simile.
Provando ad analizzare meglio questa vicenda, emerge che il Kyle Morgan virus, come ci fa intendere la foto ad inizio articolo, ci inviti a prendere visione di un filmato chiamato appunto “Kyle Morgan”, con il testo automatizzato ed diffuso tramite la catena che incuriosisce non poco gli utenti meno esperti: “sei tu?“. Inevitabilmente, il timore di essere finiti al centro di qualche video virale prende il sopravvento, e così in tanti anche in Italia stanno cliccando sul link in questione. Diffuso come detto soprattutto attraverso l’app Messenger.
In realtà il nostro contatto che l’ha inviato è del tutto inconsapevole di ciò che sta avvenendo. Essendo caduto (o caduta) a sua volta nella trappola, ha inoltrato in automatico l’invito a tutti coloro che fanno parte della propria lista. Insomma, lui in primis non sa chi sia Kyle Morgan. Come sempre avviene in questi casi, gli utenti vengono invogliati ad investigare sul link, dove potreste attivare servizi in abbonamento senza volerlo, o in alternativa lasciare pericolosamente i vostri dati a qualcuno.
Fate dunque molta attenzione al Kyle Morgan virus, diffusosi tramite un finto video su Facebook ed in particolare su Messenger, con tanti utenti italiani che oggi 25 giugno stanno ammettendo di esserci cascati a causa di una grafica simile a quella di Youtube. Vi è capitato di chiedere chi è Kyle Morgan?
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…