Editoriale

Insulti a Liliana Segre e accuse per tutti rimosse dopo l’identificazione: i due scenari possibili

Nella giornata di ieri abbiamo parlato di un uomo di settant’anni che, dopo aver offeso con pessimi insulti Liliana Segre pubblicamente sul suo profilo Facebook, ha dichiarato di non volersi assolutamente scusare per le parole dette e di non assumersi alcun tipo di responsabilità a riguardo perché tanto è un uomo libero pronto a lasciare l’Italia, un Paese considerato dall’uomo illiberale e soprattutto infernale. La notizia di ieri, come vi abbiamo riportato con un altro articolo, si è concentrata sulla reazione rabbiosa dell’uomo identificato.

La storia degli insulti a Liliana Segre e la situazione questo venerdì

Ricapitolando, il post a riguardo lo abbiamo proprio evidenziato in un articolo pubblicato nella giornata di ieri, non linkando però il nome dell’uomo per evitare il classico shitstorm nei suoi riguardi. Ciò che ci ha stupiti è che quest’oggi tale post non sia più presente e questo può portare a due strade: o che Facebook abbia deciso di bannarlo dopo aver scritto tutte quelle stupidaggini oppure che semplicemente l’uomo abbia alla fine eliminato il post.

In realtà non c’è nemmeno il suo account su Facebook, è scomparso del tutto. Che si sia trattato di un segno di paura? Insomma il settantenne, perché non è un uomo molto giovane, dopo aver fatto tutto un discorso di sentirsi libero, di non dover dare spiegazioni a nessuno, improvvisamente ha capito la gravità delle sue offese e delle sue parole, decidendo a questo punto di cancellarsi da Facebook per evitare ulteriori problemi.

C’è però anche la strada della sospensione o del ban da parte del social network dopo gli insulti a Liliana Segre, si sa come Facebook tenda spesso ad eliminare, a volte temporaneamente, utenti che scrivono cose non moralmente corrette sul proprio profilo. Non è dato sapere quindi che fine abbia fatto questo leone da tastiera che forse si è semplicemente trasformato in un coniglio.

Esistono diversi esemplari di questo genere sul web e purtroppo riescono spesso a farla franca. Bisogna invece sempre prendersi le responsabilità di ciò che si scrive sui sociale pagarne ovviamente le conseguenze. Cosa ne pensate di questa vicenda? Sarà stato bannato per gli insulti a Liliana Segre o semplicemente ha fatto il coniglio?

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La “Moneta da 7 Euro” non c’entra niente col Bancomat

Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…

3 ore fa

L’assurda clickbait di “Meloni se la prende con gli anziani, addio patente a 65 anni”

Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…

3 ore fa

Arrestata in Iran Cecilia Sala: il giornalismo non è un reato

Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…

5 ore fa

Malintesi sul padre di Cecilia Sala e sul compagno Daniele Raineri: non è la figlia di Beppe

Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…

5 ore fa

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

18 ore fa

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

19 ore fa