Bufala

Influenza messicana crea una crisi sanitaria al confine meridionale

Una forma di tubercolosi soprannominata “influenza messicana del sangue” sarebbe stata portata negli Stati Uniti dagli immigrati che attraversano il confine meridionale.

A metà maggio del 2019 la notizia ha cominciato a circolare su Facebook avvertendo che lo XDR-TB, o “tubercolosi ampiamente resistente ai farmaci”, stava scatenando il caos al confine meridionale. Ad esempio, un post Facebook affermava:

La bufala

Questi post non descrivono fatti reali, ma una serie di notizie di disinformazioni sulla salute fatte da una struttura che si autodefinisce “Istituto per la guarigione naturale” in una pubblicità:

Permettetemi di descrivere quanto sia grave la situazione attuale, perché il governo sta restando senza parole. È nota come “l’influenza messicana del sangue”, o con il suo nome scientifico … XDR-T. E non vorresti vederne i sintomi (sanguinamento interno, tosse di sangue, convulsioni e persino soffocamento) sul tuo peggior nemico.

Per anni è stato visto come un “problema del terzo mondo”, che ha ucciso decine di persone nei paesi più poveri del mondo… E un importante focolaio negli Stati Uniti era stato considerato impensabile. Ma ecco l’orribile verità che non vogliono che tu sappia … un’epidemia negli Stati Uniti è già iniziato. E i funzionari non hanno idea di come contenerlo.

L’Institute for Natural Healing è una filiale di una società editoriale nota come Agora, Inc., che ha una lunga storia di utilizzo di notizie fuorvianti per convincere la gente ad acquistare integratori, e-book e altro materiale in vendita. Tra i vecchi contenuti di Agora, anche uno che suggeriva come Hillary Clinton nascondesse una cura per il cancro. Altro esempio, una pubblicità di Agora per un eBook da 74 dollari che spiega come proteggersi da una presunta “peste di Klebsi” destinata a devastare l’America. Il fondatore di Agora una volta dichiarò: “i nostri clienti non ci pagano per avere ragione”.

In realtà, il nome scientifico della malattia in questione non è “XDR-T”, ma “XDR-TB”, una classificazione della malattia che è appena più grave della TBC multiresistente (MDR-TB). Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), MDR-TB “è resistente almeno all’isoniazide (INH) e alla rifampicina (RIF), mentre lo XDR-TB è” resistente all’INH e al RIF, qualsiasi fluorochinolone e almeno tre dei farmaci anticancro. “Agora utilizza spesso nomi inventati per condizioni o” cure “comunemente conosciute per rendere più difficile per i potenziali acquirenti di integratori o ebook la ricerca autonoma.

“Influenza messicana del sangue” è un altro nome inventato. L’incidente di McAllen, in Texas, riportato nell’Institute for Natural Healing’s ha avuto luogo nel 2013 e riguardava un uomo nepalese che aveva viaggiato attraverso l’Asia meridionale, il Brasile e il Messico prima di attraversare illegalmente il Texas, come riportato dal Wall Street Journal.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

2 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

1 giorno fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa