Ne abbiamo parlato a più riprese, ma la bufala sul rimedio dei 10 secondi per salvarsi dall’infarto continua a comparire di bacheca in bacheca. Era il 2017, infatti, quando la nostra analisi smentiva una pubblicazione de Il Fato Quotidiano (attenzione, una sola T) con la stessa storia di sempre: per salvarsi dall’infarto bisognerebbe tossire con forza e più volte per scongiurare l’arresto cardiaco.
Chi trova questa notizia oggi, 2 dicembre, deve rassegnarsi al fatto di aver appena letto una bufala oltremodo datata, visto che l’argomento esiste nei nostri archivi almeno dal 2014 e soprattutto non vi è alcun riscontro sui portali ufficiali di informazione medica e scientifica. Applicare questa manovra, soprattutto, può uccidere il malcapitato (lo riporta l’autorevole Snopes). Quando si presentano i sintomi di un infarto bisogna soprattutto cercare di mantenere la calma e dunque chiamare i soccorsi, lasciando perdere ciò che dicono i siti acchiappaclick.
La pratica dei colpi di tosse, inoltre, non è riconosciuta come efficace da chi di competenza, e addirittura la rivista Mended Hearts già dal 2012 smentiva tale possibilità ricordando inoltre che chi viene colpito da un infarto non necessariamente va incontro a un arresto cardiaco.
Questo genere di bufala è pericolosa: i siti non accreditati dall’informazione scientifica devono essere necessariamente ignorati.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…