Sta girando da alcune ore una grafica riconducibile alla foto che trovate ad inizio articolo, a proposito di un sondaggio politico relativo al miglior e peggior politico in Italia nel corso del 2020. Un contributo importante, da affiancare a quello relativo ai partiti che abbiamo portato alla vostra attenzione nella giornata di ieri. Si tratta sostanzialmente di uno studio che mette in evidenza soprattutto il gradimento ottenuto da leader del calibri di Giuseppe Conte e Matteo Salvini come potrete notare.
In particolare, il sondaggio politico in questione è stato pubblicato proprio in queste ore da Repubblica, ed è frutto di un lavoro condotto da Demos per tutto l’anno. Nello specifico, il Premier Conte risulta senza ombra di dubbio il personaggio politico più amato negli ultimi dodici mesi. Nel corso della prima ondata della pandemia, il Presidente del Consiglio ha raggiunto picchi elevatissimi per quanto riguarda il consenso dell’elettorato, sfiorando la soglia del 70%. Meno convincente la gestione post stagione estiva, fermo restando che il suo 33% lo rende ancora oggi saldamente il numero uno di questo ranking.
A detta del sondaggio politico odierno, sono nettamente staccati altri personaggi famosi come Salvini, Mattarella e Meloni, tutti fermi tra l’8 ed il 7%. Lo stesso studio, però, è andato oltre, dicendoci anche chi sono nell’immaginario collettivo i peggiori leader politici del 2020. Ebbene, se Salvini è il secondo tra i più apprezzati, al contempo guida senza rivali il ranking meno gradito, con il 35% delle preferenze. Al secondo posto abbiamo proprio Conte, che fa registrare dal canto suo il 12% delle segnalazioni.
A chiudere il podio Di Maio con l’8% e a seguire Renzi con il 4%. Dunque, quello emerso oggi 31 dicembre è un sondaggio politico diverso dal solito, che ci dà una fotografia più precisa sull’ultimo anno e sul modo in cui sono considerati leader del calibro di Salvini, Conte e Meloni in questo momento storico.
Non c'è due senza tre: la "multa per la puzza di sudore" fa parte di un filone di articoli clickbait,…
Utenti X confondono la bandiera della pace sulle scale di Gezi Park con un simbolo LGBT (e festeggiano a vuoto):…
"California: latte crudo contaminato dall'influenza aviaria": potremmo considerare questo il triste epilogo della battaglia identitaria dei MAGA basata sul battersi…
Ci segnalano i nostri contatti un video Facebook (archiviato qui) che mostrerebbe un aereo che porta un altro aereo. Il…
Anche le voci di calciomercato possono prestarsi a notizie "senza fonti", come abbiamo avuto modo di constatare in queste ore…
In seguito al nostro articolo sulle presunte proprietà miracolose del sale, ci è stato richiesto se la giada invece detenesse…