Incrociatore Moskva affondato, Ucraini in coda per francobollo “Nave russa vai a…”
“Nave russa vai a farti fo**ere”, questo è l’augurio istoriato su un francobollo venduto a Kiev e ispirato a due vicende belliche di cui abbiamo trattato.
L’assedio dell’Isola dei Serpenti, evento bellico in cui un soldato (inizialmente presunto morto come da noi registrato nel “giallo”, rivelatosi poi imprigionato) mandò a quel paese le navi russe che gli intimavano la resa e l’affondamento dell’Incrociatore Moskva, parte di quell’assedio e orgoglio della flotta Russa, così tanto da spingere il Cremlino a cercare di negare l’affondamento in ogni modo fino all’evidenza stessa.
La somma dei due elementi ha portato ad una piccola rivincita bellica: la sagoma di Roman Hrybov dinanzi alla sagoma della Moskva immortalata in un eterno “Nave russa vai a farti fo**ere”, istoriato su un francobollo.
Vicenda peraltro già resa immortale da Anonymous, che aveva deciso di hackerare i dati relativi ad uno yacht che si presume appartenente a Putin decidendo di mandarlo in una rotta virtuale che dall’Isola dei Serpenti l’avrebbe mandato “all’inferno” con invito diretto al suo presunto patron.
Non è la prima volta che francobolli, stampe e titoli finanziano lo sforzo bellico di una nazione: per tutti gli anni dell’ingresso bellico degli USA nella seconda guerra mondiale i fumetti invitavano i ragazzini a investire in “bond e filatelia militare” con lo scopo di raccogliere denaro per gli adulti spediti al fronte.
È un modo di raccogliere fondi simpatico e ben accolto: come dimostrano le file a Kiev.
Non solo francobolli, e non solo Kiev. Occasioni di raccolta fondi, questa volta per beneficienza, nascono dalle alterne vicende belliche dell’armata russa in Ucraina.
Le vicende dei carri armati russi portati via da trattori e contrastati da droni hanno portato alla creazione di “Strikeback”, semplice e accattivante videogioco per tutti i computer moderni (con emulatore) e il Commodore 64 (per via diretta) acquistabile per poco meno di cinque dollari IVA compresa ed il cui ricavato sarà integralmente speso per la ricostruzione Ucraina.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.