Al riguardo degli incendi a Siracusa, converrà ricordare una pagina di “Padre Padrone”, il romanzo di Gavino Ledda, glottologo e figlio di pastori barbaricini.
Nel romanzo egli descrive i vizi e le virtù dell’ambiente rurale contadino, e in un capitolo si sofferma proprio sulle tecniche usate per appiccare roghi. Per dispetto, ripicca o guadagno, per “liberare” terra da pascolo rapidamente.
Questo capitolo viene in mente leggendo le avventure di un padre e figlio siciliani, 60 e 27 anni, pastori. Originari di Catania ma con una azienda agricola a Buccheri, sono stati ritrovati in possesso di fucili, pallottole e una tanica di gasolio, probabilmente parte dell’attrezzatura usata per gli incendi.
I due sono stati riconosciuti responsabili di due incendi a Siracusa per l’apposito scopo di ottenere nuovi pascoli e terreni sgombri risparmiando sul foraggio.
Entrambi sono stati identificati, secondo quanto riconosciuto dalla Procura di Siracusa, in diverse intercettazioni mentre pianificavano le modalità migliori per appiccare i roghi, tenendo presente condizioni del vento e del clima.
Le accuse a loro carico sono piuttosto gravi, anche perché i roghi appiccati hanno lambito l’abitato e, a fronte di due roghi appiccati con una metodicità tale da ingenerare il sospetto, ne era in pianificazione un terzo.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…