Bufala

“In Ucraina mobilitati anche gli ultra60enni”: ma era un salvataggio felino

“In Ucraina mobilitati anche gli ultra60enni”: questa è la didascalia di una foto (link archiviato qui) che ci hanno segnalato da Twitter.

“In Ucraina mobilitati anche gli ultra60enni”: ma era un salvataggio felino

Didascalia inesatta che diffonde un contenuto manipolato e fuorviante.

“In Ucraina mobilitati anche gli ultra60enni”: ma era un salvataggio felino

Partiamo dalle basi: in nessuna parte dell’account Instagram da cui proviene la foto viene indicata l’età della figura indicata come soldato.

Età che quindi è stata aggiunta artificiosamente e senza fonte alcuna da chi ha ridiffuso la foto, probabilmente presa dalle condivisioni Twitter.

L’account, molto carino e con già 500 followers in pochi giorni parla del gattino Tom, salvato dalle macerie della guerra e posto in stallo al sicuro da un soldato che, ovviamente se sta mettendo in stallo un gatto si allontana dalla prima linea anziché andarvi come nella didascalia manipolata e fuorviante.

In ogni caso, in tempo di guerra risultano abili alla leva i soldati di età compresa tra gli anni 18 e 60, rendendo quindi impossibile lo scenario di un ultrasessantenne “mobilitato alla leva”.

Molte fake news hanno colpito la leva militare ucraina, con notizie spesso “compensative” delle evidenti magagne del recente reclutamento Russo, tra strali contro gli imboscati e forniture militari scomparse.

Ovvero improbabili teorie basate su coscrizioni disperate con estensione alle donne ed agli anziani, documenti grottescamente falsificati per cui i governi Occidentali andrebbero a caccia di “Ucraini imboscati” fuggiti tra i profughi per sfuggire ad una leva sempre più offensive ed altre “notizie” create a tavolino per spingere la narrativa filorussa che conosciamo.

Conclusione

In Ucraina sono abili alla leva i soldati tra i 18 e i 60 anni, la foto originale non riporta in nessuna parte l’indicazione che l’uomo ritratto faccia parte di presunti ultrasessantenni mobilitati.

La foto ritrae un uomo in abiti militari che si allontana dal fronte in treno, quindi regolarmente, portando con sé un gattino da mettere in stallo.

La notizia per cui “in Ucraina mobilitati anche gli ultra60enni” si dimostra essere un contenuto mistificatorio e falsificato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

14 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

17 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

18 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa