Approfondimento

La stampa estera inglese non l’ha presa bene, mentre in Scozia festeggiano ancora l’Italia

La stampa estera ha osannato alcuni aspetti di Italia-Inghilterra ed in particolare la squadra di Mancini, campione d’Europa dopo ben 53 anni e ci sono stati grandi festeggiamenti in Scozia con il giornale The National che ha intitolato la prima pagina “It’s coming Rome” togliendosi un bel sassolino dalla scarpa nei confronti degli inglesi. A Glasgow c’erano tifosi scozzesi con la maglia dell’Italia pronti a festeggiare contro lo storico nemico, gli inglesi, una vendetta che attendevano con ansia dopo esser stati mandati a casa proprio dall’Inghilterra.

Tra stampa estera e festeggiamenti in Scozia per Italia-Inghilterra

Il fare piuttosto spocchioso degli inglesi, che stavano già festeggiando per il raggiungimento di un traguardo così importante, in barba a qualsiasi tipo di scaramanzia, ha reso questa vittoria dell’Italia ancora più goduriosa per gli scozzesi. Dunque, un contributo extra dopo aver preso atto questa mattina della bufala sui tifosi italiani picchiati dagli inglesi a Wembley.

La stampa estera in Scozia ride, mentre in Francia e Spagna ci fanno i complimenti. Quella inglese piange. A contempo, nelle principali città della Scozia, da Edinburgo a Glasgow, c’erano numerosi tifosi scozzesi che indossavano la maglia dell’Italia sopra a quella scozzese, senza trascurare poi i vari pub decorati con il nostro tricolore.

Tornando alla stampa estera e all’approccio verso Italia-Inghilterra, già qualche giorno fa The National aveva dedicato la prima pagina a Roberto Mancini ed alla sua Italia, vista come l’unica speranza per poter battere gli inglesi ed evitare che l’Inghilterra potesse vincere Euro 2020. Il Corriere dello Sport ci fornisce una bella rassegna.

La stragrande maggioranza degli scozzesi faceva il tifo per gli azzurri e lo si è visto proprio all’ultima parata di Donnarumma, quando non solo gli italiani hanno festeggiato in tutto il mondo, ma anche in Scozia c’è stato un vero e proprio boato.

L’Italia di Mancini ha avuto modo di salvare l’onore degli scozzesi e la più grande impresa è quella di averli battuti nel tempio del calcio, a Wembley, dove invece tutti gli inglesi erano pronti a festeggiare la vittoria dell’Inghilterra. Uno smacco che ha fatto ancor più godere i tifosi scozzesi, soprattutto quelli dal cuore profondamente indipendentista.

Diciamo che l’Italia di Mancini ha avuto numerosi tifosi in più che non erano esclusivamente di nazionalità italiana e questo ci riempie ancor più di orgoglio. Una Nazionale che ha unito davvero tutti e che ha fatto la storia del calcio internazionale. Certo, se la stampa estera scozzese esulta, il Daily Mail in Inghilterra decisamente meno, stando alla foto ad inizio articolo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

2 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

20 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

23 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa