Analisi in corso

In Italia si teme l’attentato a Beirut dopo l’esplosione di oggi, ma al momento non ci sono conferme

Giusto etichettare questo post, al momento, con la categoria “analisi in corso”, ma è altrettanto corretto evidenziare che in questi minuti l’ipotesi di attentato a Beirut dopo l’esplosione di oggi appaia davvero remota. L’ultima volta che abbiamo trattato l’argomento “esplosione” sul nostro sito ci siamo concentrati sul famoso elefante, come molti ricorderanno con la famosa storia di alcune settimane fa, ma è chiaro che quanto avvenuto in Libano oggi 4 agosto rappresenti senza ombra di dubbio un fatto ben più grave.

Per ora appare remota l’ipotesi attentato a Beirut dopo l’esplosione di oggi

Quella che sembra essere a tutti gli effetti una bomba, stando ad alcuni video che circolano su Facebook questo martedì, in realtà potrebbe sviarci da quelle che attualmente sono le ipotesi più concrete sull’origine dell’esplosione. Premesso che a distanza di circa tre ore dai fatti nessuna strada possa essere esclusa “a priori”, è necessario rasserenare gli animi di tutti affermando che difficilmente quello di oggi 4 agosto sia stato un vero e proprio attentato a Beirut.

Basti pensare a quanto riportato poco fa da Repubblica, secondo cui l’esplosione sarebbe stata provocata dall’incendio di un magazzino di fuochi d’artificio. La nota testata italiana, dal canto suo, riporta in questo senso  l’agenzia di Stato libanese, che al momento appare come la fonte più autorevole in questo primo tentativo di ricostruzione sugli avvenimenti che nelle ultime ore per forza di cose hanno sconvolto l’intero Libano.

La stessa CNN, parlando di danni alle strutture collocate addirittura a 10 km di distanza dall’esplosione, smentisce in modo piuttosto chiaro l’ipotesi che l’esplosione di oggi sia in qualche modo figlia di un attentato a Beirut. I video, come quello che trovate a fine articolo, ci mostrano del resto una prima deflagrazione, alla quale segue poi la seconda pesantissima esplosione, frutto presumibilmente di un incendio in un magazzino per petardi vicino al porto di Beirut, secondo quanto riportato anche dalla National News Agency. Qui alcuni video in merito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

11 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa