Notizia Vera

In Inghilterra il primo impianto di occhio stampato in 3D su un paziente

In Inghilterra è stato impiantato il primo occhio stampato 3D su un paziente. Steve Verze ha 47 anni ed è un ingegnere di Hackney, nella zona est di Londra, e dall’età di 20 anni ha bisogno di una protesti per il suo occhio sinistro. L’operazione è avvenuta presso il Moorfields Eye Hospital di Londra pochi giorni fa.

L’occhio stampato in 3D

In primo luogo, realizzare una protesi oculare stampata in 3D ha consentito di dimezzare i tempi di attesa. Il Moorfields Eye Hospital, infatti, è riuscito ad ottenere il dispositivo in appena 14 giorni contro le 6 settimane necessarie alla realizzazione di una protesi tradizionale.

L’occhio stampato in 3D impiantato nel paziente Steve Verze è stato realizzato in Germania. Inoltre, la procedura per realizzare una protesi tradizione è più invasiva, in quanto viene realizzato uno stampo dall’orbita del paziente direttamente sulle ossa.

Nel caso di Steve Verze, l’occhio stampato in 3D è stato ottenuto con la scansione digitale del bulbo oculare del paziente. Il risultato è una protesi di migliore definizione rispetto a quelle tradizionali, che mostra la “profondità reale della pupilla”.

Le parole del paziente

Ho bisogno di una protesi da quando avevo 20 anni, e mi sono sempre sentito a disagio. Quando esco di casa, spesso mi guardo una seconda volta allo specchio e non mi è mai piaciuto quello che vedo. Questo nuovo occhio sembra fantastico e, essendo basato sulla tecnologia di stampa digitale 3D, sarà solo migliore e meglio.

Soddisfazione anche da Mandeep Sagoo, responsabile clinico del progetto, che ha dichiarato che presto partiranno le sperimentazioni su più pazienti.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

Gemini AI invita un utente ad uccidersi: cos’è la confabulazione

Gemini AI invita un utente ad uccidersi: questa la notizia riportata da diverse agenzie di stampa. Il caso è stato…

47 minuti fa

Sì, il prossimo capitolo di One Piece salterà una settimana (e non dovreste lamentarvi)

Sì, il prossimo capitolo di One Piece salterà una settimana. Dopo una serie di lunghi tira e molla, indiscrezioni, voci…

6 ore fa

Le automobiline Hot Wheels sono diventate meno accurate, o sono cambiate le auto moderne?

Ci segnalano i nostri contatti una macro che dimostra come le automobiline Hot Wheels sono diventate meno accurate nel corso…

6 ore fa

Richiesta di pagamento da Mediobanca: per bloccare contatta questo numero

Ci segnalano i nostri contatti una serie di SMS contenenti una richiesta di pagamento da Mediobanca, con tanto di numero…

9 ore fa

“Regaliamo case in legno che non abbiamo potuto vendere”, perché non dovete credere a questi annunci

Siamo stati recentemente informati della presenza di alcune pagine Facebook, appena create, che diffondono annunci ingannevoli riguardanti case in legno…

10 ore fa

Precedente storico con la FIFA che pagherà la Juventus per l’infortunio di Cabal: le cifre in ballo

Ci sono conferme molto interessanti, in queste ore, per quanto riguarda la questione relativa all'infortunio di Cabal. Nello specifico, non…

10 ore fa