Il 19 settembre 2018 la pagina Facebook Caffeina ha pubblicato un’immagine che ritrae tre coppie di sposi con la didascalia: “In Ghana devi vestirti come il giorno del tuo matrimonio per divorziare”, ripresa in questi giorni da un utente Facebook con una didascalia simile, ma che racconta la stessa storia.
L’immagine è circolata in tutto il mondo, e lo dimostra l’analisi pubblicata da Snopes il 31 gennaio 2019 che riporta la notizia come bufala. Gli autori di Snopes, infatti, fanno notare che l’immagine e l’informazione ad essa correlata provengono da un articolo pubblicato il 9 dicembre 2018 su There Is News, un sito che nel suo disclaimer si presenta come satirico. Ancora, There Is News pubblica in lingua inglese i contenuti del sito Hay Noticia, in lingua spagnola, e da esso riprende anche il template.
La prima versione della bufala, infatti, è stata pubblicata proprio su Hay Noticia il 22 agosto 2018, e anche in questo caso il disclaimer ci informa che si tratta di un sito satirico. Se facciamo attenzione, infine, ci accorgiamo che lo slogan di There Is News recita: “Not real, but so funny” mentre quello di Hay Noticia riporta: “No so reales pero sí divertidas”. In poche parole: “Non sono vere ma fanno ridere”.
Parliamo di bufala, quindi, perché Caffeina pubblica un post con la solita formula dell’immagine con didascalia priva di fonti (leggi la nostra guida utile per approfondire) che si rivela una bufala.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…